Panini Comics: novità Planet Manga annunciate a Lucca 2010

di

I riflettori sull' edizione 2010 del Lucca Comics & Games si sono spenti proprio ieri, lunedi 1° novembre, e per questo da oggi e nei prossimi giorni noi di Everyeye riporteremo le novità annunciate alla fiera dalle case editrici italiane più importanti. In questa news diamo spazio alle novità manga della testata Planet Manga, divisione della casa editrice modenese Panini Comics, che vedremo negli scaffali delle edicole e fumetterie italiane sin dai primi mesi del 2011. Per finire alcune precisazioni degli editor Panini che hanno tenuto la conferenza riguardo problemi tecnici e nuovi volumi delle serie già uscite.

Lucca Comics '10: Planet Manga. In diretta dal Lucca Comics&Games 2010, vi riportiamo i punti salienti dell'attesissima Conferenza sulla divisione Planet Manga! Il Direttore Editoriale Marco Lupoi, il Publishing Manager Italia Sara Mattioli e la Coordinatrice Editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, insieme agli editor Planet Manga, presentano le principali novità manga del primo semestre 2011: anche per il prossimo anno si prospettano clamorose novità, scopriamole insieme!



Febbraio

ANEDOKI: direttamente dalle pagine di Weekly Shonen Jump e da Mizuki Kawashita (100% FRAGOLA, FIRST LOVE LIMITED.), un nuovo divertentissimo manga in tre volumi! Il sogno sentimentale di ogni tredicenne è sempre stato un'irraggiungibile e bellissima ragazza più grande: inutile dire che quando il giovane Kota Ochiai si ritrova in casa una splendida diciassettenne a fargli da domestica, il suo mondo cambia drasticamente...

SHANGRI-LA: Eiichi Ikegami e Tasuku Karasuma descrivono un luogo dove la civiltà è bandita, la natura cresce rigogliosa e selvaggia, i paesaggi incontaminati si sono riappropriati di un ruolo dimenticato da secoli. Quel luogo è il Giappone, alla metà del XXI secolo.

MARCH STORY: "Non toccate mai oggetti sconosciuti". Secondo molte mitologie orientali, gli spiriti maligni scelgono oggetti di raro pregio o valore come dimore temporanee. Uno specchio dorato, una collana di perle, un candelabro d'argento, possono catturare la cupidigia, la bramosia e l'avidità dell'uomo e alimentarle, fino a farlo uscire di senno. A qualcuno spetterà il colpito di ridare la pace a quelle anime perdute. Dalle pagine di Sunday Gene-X di Shogakukan, il nuovo manhwa di Kim Hyang-Min e Yiang Kyung-Il!

KISS OF ROSE PRINCESS: da Monthly Asuka il bellissimo nuovo shojo sovrannaturale di Aya Shouoto! La giovane Anis non ama i gioielli: le basta quell'unico, meraviglioso girocollo che il padre le regalò da bambina con il monito di non toglierlo mai. Un giorno però il girocollo si stacca, e spalanca ad Anis le porte di un mondo che non avrebbe mai immaginato nemmeno potesse esistere...

NEW VAMPIRE PRINCESS MIYU: i vampiri sono un soggetto sempre più richiesto dalla cultura popolare, eppure non si può dire di conoscere "i veri vampiri" se non si conosce Miyu! Toshiki Hirano e Harumi Kakinouchi tornano in Italia con la nuova serie dedicata alla principessa mezzosangue: un manga strepitoso capace di ricreare quasi in maniera tangibile il fascino, il dramma e la maledizione del vampirismo, al di là di ogni fantasioso cliché. Di quest'opera straordinaria Planet Manga ha acquistato anche i diritti digitali, così che NEW VAMPIRE PRINCESS MIYU farà da apripista per una nuova stagione di digital comics, che pubblicheremo online sul nostro nuovo sito www.paninidigits.com.
Siete pronti per una nuova epoca del Fumetto? Sempre per febbraio realizzeremo poi la bellezza di tre agendine promozionali, con la grafica che i vostri colleghi in fiera staranno ammirando proprio in questi minuti, allegati ai seguenti titoli:


STARDUST WINK di Nana Haruta
KISS OF ROSE PRINCESS di Aya Shouoto
CHITOSE ETC di Wataru Yoshizumi




Marzo

KAICHO WA MAID SAMA: da Hiro Fujiwara una frizzante commedia scolastica ricca di originalità e nuovi spunti! Il liceo Seika, storicamente maschile, è recentemente diventato misto aprendo le porte alle ragazze. Per difendere le nuove arrivate dalle mire selvagge dei maschietti, la giovane Ayuzawa Misaki si batterà contro i ragazzi a suon di regole e comitati studenteschi. Il problema è persino questo emblema vivente di misandria nasconde un segreto... E i suoi avversari sono pronti ad approfittarne!



Aprile

BLACK BUTLER: Attesissimo! Da Square Enix e Yana Toboso Sebastian Michaelis arriva finalmente in Italia uno dei manga che ci è stato maggiormente richiesto dai nostri lettori: atmosfere vittoriane, trama intrigante, un originalissimo duo protagonista sono gli elementi vincenti di un successo mondiale! L'antica e influente casa londinese dei Phantomhive e il suo giovane rampollo di 12 anni possono contare sui servigi di un enigmatico maggiordomo. Istruito, raffinato, d'ingegno multiforme ed efficacissimo nell'utilizzare alcune letali tecniche marziali. Ma quando la routine della nobile magione sarà spezzata da eventi drammatici, forse ci si comincerà a chiedere qualcosa in più di dove il maggiordomo abbia imparato a servire un tè così squisito...

HALLELUYAH OVERDRIVE: di Kotaro Takata, racconta la storia di un gruppo di ragazzi che vorrebbero inseguire il loro sogno di studiare, scoprire e creare musica metal... Ma la scuola, i suoi tempi e le sue incombenze rendono difficile trovare degli spazi di tempo libero, e allora il gruppo si inventa una soluzione geniale. Il tutto sta a non essere scoperti... Durerà?



Maggio

AO NO EXORCIST: Assiah e Gehenna. Due mondi paralleli, che si guardano come in uno specchio. Di norma non è possibile passare dal mondo degli umani a quello dei demoni, ma alcuni di questi ultimi sono riusciti invece a giungere sulla Terra e a prendere possesso di alcune persone. Anche il figlio di Satana è stato inviato sul nostro mondo. Ha una missione ben precisa, ma non sembra molto propenso a rispettare gli ordini del padre... potrebbe anzi ribellarglisi. Di Kazue Katou!

SUMMER WARS: dall'omonimo film animato di Madhouse, arriva questo manga di Yoshiyuki Sadamoto e Iqura Sugimoto che ci racconta le avventure di Kenji Koiso, genio della matematica, che si troverà a dover fronteggiare la minaccia di un mondo virtuale che si è rovesciato nel reale, tentando di distruggerlo.

KNIGHTS OF SIDONIA: Dall'apprezzatissimo autore di BLAME! Tsutomu Nihei, arriva finalmente in Italia la sua ultima fatica! Serializzato su Afternoon di Kodansha, il manga ha da subito avuto un grande successo, e anche i lettori italiani più smaliziati ce lo hanno chiesto a gran voce negli ultimi mesi. Il motivo è presto detto: quando lo sci-fi e il mecha design incontra lo stile visionario di Nihei, la qualità dell'opera non può che essere trasbordante!

BLUE: Dopo tre anni a Tokyo, Mimi torna alla sua isola natia. Nella capitale si è da poco lasciata col suo fidanzato, e il suo cuore è a pezzi. Fortunatamente sull'isola, circondata dalle immensità blu del cielo e del mare, e dall'amicizia dei suoi tre amici d'infanzia, Mimi potrà ritrovare un po' di serenità. Ma mentre le azzurre volte del cielo si confondono alle onde, l'amicizia come per incanto matura in amore... Di Kozue Chiba!

BLANCA: con questa bella storia inedita del 1986 avrete modo di apprezzare un nuovo lato di Jiro Taniguchi, quello curioso ed accurato nell'esplorare le frontiere del sovrannaturale attraverso la vicenda di un cane dotato di straordinarie capacità mentali... A breve seguirà poi il sequel naturale a questa storia, KAMI NO INU ("Il cane degli dei"), del 1982, sempre di Taniguchi!

Chiudiamo segnalandovi una serie di ritorni per attesi titoli a periodicità irregolare, fra i quali spiccano RED EYES 13, LETTER BEE 8, e UN FRAMMENTO DI TE 8. Per oggi, cari amici lettori, è tutto. Speriamo che gli annunci che abbiamo reso noti in data odierna possano esservi graditi, così come le tante sorprese previste per questo nuovo anno ancora celate alla vostra curiosità! Possiamo solo anticiparvi che si tratta di tanto, tanto bel materiale.



Come accennato poc' anzi, gli editor hanno parlato anche di alcuni problemi riguardo altre serie manga in corso di pubblicazione sotto il loro marchio come le censure in un volume del manga di Hunter x Hunter, che non sarebbero presenti nelle scan originali. Le censure nell' edizione italiana e in altre internazionali, è stata imposta dal Giappone a quest' ultime, non essendo provenienti dalle scan del capitolo uscito su Weekly Shonen Jump, sarebbero presumibilmente state applicate solo sul tankobon, oppure una scena ritenuta adatta per i lettori nipponici sarebbe stata tagliata poichè non in linea con altre culture e quindi tolta per sicurezza. Successivamente sono state date delucidazioni sulle pagine a colori del 19° volumetto di Eyeshield21. Siccome si possono stampare solo multipli di 16 pagine per volta, in accordo con l' editore giapponese, si è deciso di spostare le pagine a colori dalla fine del numero 19 all' inizio del 20, cosi da evitare da stamparle in bianco e nero o peggio ancora, eliminandole del tutto; il colore diverso della costina del volume 40 di Bleach, è da additare ad un errore di stampa e quindi non sono previste sostituzioni. City Hunter Complete Edition uscirà fino all' ultimo volumetto con garanzie da parte di Panini del miglioramento della carta, che sarà più bianca e di qualità; Alita Last Order proseguirà nonostante il cambio di editore giapponese, ma ci saranno problemi per la ristampa della prima serie; Shibuya Love Hotel riprenderà la sua serializzazione con i volumetti rimanenti; il colore dei bollini, sono assegnati di volume in volume e per questo possono differire tra loro; due parole sui manga di genere yaoi: la casa editrice non farà uscire nuovi titoli che trattano questo genere al 100%, ma solo alcuni titoli con "sensibilità yaoi"; per finire non sono previste nuove ristampe dei manga di Kaori Yuki.
Panini Comics: novità Planet Manga annunciate a Lucca 2010