Panini Comics: nuova iniziativa per autori in erba

di

Panini Comics ha lanciato un iniziativa atta a favorire l'arte fumettistica! Se siete degli aspiranti fumettisti, questa è la vostra occasione. Riportiamo il bando ufficiale della casa modenese.

Sei un autore di fumetti con un progetto nel cassetto? Pensi di avere un'idea vincente ma non sai a chi rivolgerti per vederla realizzata? Vieni a Lucca eproponi il tuo lavoro a Panini Comics: il tuo fumetto potrebbe essere pubblicato dalla nostra casa editrice!

Se sei un autore che ha già pubblicato una storia a fumetti, non perdere questa occasione. Vieni a Lucca con un pitch del tuo progetto e presentalo alla redazione Panini Comics.
Il pitch deve contenere una presentazione visiva/testuale del fumetto che vorresti realizzare: sinossi, tavole di prova, studi dei personaggi e degli ambienti e quanto altro è ritenuto utile per la comprensione del progetto e per convincere Panini Comics a realizzarlo. Verranno presi in considerazione sia i progetti relativi a un volume unico, che a una miniserie, che a una serie regolare, disegnati in qualsiasi stile e di qualsiasi genere e ambientazione. Tutti i pitch verranno raccolti nel corso della prossima edizione di Lucca Comics & Games nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 novembre dalle 10:00 alle 18:00 presso l'Area Pro in piazza San Romano. Nella stessa sede domenica 4 novembre alle ore 9:00 sarà affisso l'elenco degli autori selezionati, che avranno a disposizione un breve incontro (circa 10 minuti) per presentare di persona il progetto alla redazione nella mattinata dello stesso giorno. Gli incontri con gli autori selezionati si terranno sempre presso l'Area Pro tra le 10:00 e le 12:00 di domenica.


NOTE IMPORTANTI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

1. Possono partecipare tutti gli autori che hanno già pubblicato un'opera. Nel caso di un progetto presentato da più autori (disegnatore e sceneggiatore/gruppo di autori) basta che almeno uno degli autori abbia già pubblicato una storia a fumetti.

2. Il pitch può essere corredato da una versione in digitale ma deve essere assolutamente presentato in forma cartacea. Non è necessario presentare gli originali, bastano le stampate. Non verranno presi in considerazione i pitch presentati solo in forma digitale.

3. Non verranno presi in considerazione progetti incompleti (es: solo sceneggiatura, solo portfolio e/o tavole disegnate, ecc.). In questa sede verranno giudicati i pitch relativi unicamente a progetti ben definiti.

4. Il materiale consegnato per partecipare non verrà restituito.

5. Possono partecipare sia autori italiani che stranieri. Sei pronto a metterti in gioco per i tuoi sogni? Vieni a Lucca e presenta il tuo progetto alla nostra redazione: potresti essere l'autore del prossimo successo a fumetti targato Panini Comics!