Panini Comics presenta Essex County, primo titolo della linea 9L

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci sono opere che trascendono i confini del medium di appartenenza e le connotazioni geografiche e temporali della storia che raccontano; opere di ampio respiro, capaci di emozionare un pubblico di tutte le età e nazionalità, personali e al tempo stesso universali. In una parola: capolavori. Un termine, questo, fin troppo spesso abusato, ma che si adatta perfettamente a ESSEX COUNTY, la prima opera dell'acclamato fumettista canadese Jeff Lemire a entrare a far parte del catalogo 9L.

Un lavoro monumentale, nel quale l'autore si serve di tre vicende separate - con protagonisti un ragazzo il cui mondo sembra improvvisamente perdere di senso, due fratelli divenuti acerrimi rivali e un'infermiera - per raccontare la storia di una versione immaginaria della sua terra e della sua comunità, quella appunto della Contea di Essex, in Ontario. Un lavoro evocativo e affascinante, frutto di un artista all'apice della sua creatività, acclamato dalla critica e indicato dal programma radio della CBC Canada Reads come uno dei cinque Romanzi Canadesi Essenziali del decennio.

Insomma, un volume che siamo davvero orgogliosi di potervi presentare. E non è che l'inizio, perché nei mesi a venire pubblicheremo, sempre col marchio 9L, altre due opere dell'artista, l'altrettanto acclamato THE UNDERWATER WELDER e LOST DOGS. Titoli che non possono mancare nella biblioteca di ogni appassionato della Nona Arte che si rispetti.