Paolo Torrisi, storica voce di Goku in Dragon Ball, ci lasciava 14 anni fa

Paolo Torrisi, storica voce di Goku in Dragon Ball, ci lasciava 14 anni fa
di

Si sono conclusi da poco i festeggiamenti per i 35 anni di Dragon Ball, ma i fan italiani sono impegnati a celebrare la carriera di Paolo Torrisi, uno dei doppiatori più importanti del mondo dell'animazione e voce che ci ha accompagnato per tutta l'infanzia.

Pseudonimo di Maurizio Torresan, l'attore milanese aveva infatti prestato la sua abilità nel doppiaggio per caratterizzare al meglio l'esuberante personalità del protagonista dell'opera ideata da Akira Toriyama. In particolare venivano apprezzate le sue doti attoriali estremamente variegate, che nel corso degli anni gli hanno permesso di trasmettere ai fan tutte le forti emozioni vissute dal Saiyan più famoso del mondo, durante gli avvincenti scontri che hanno reso famosa la storia di Goku, Vegeta e tutti gli altri.

In occasione quindi dell'anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 2005 a Milano a causa di un cancro al fegato, molte pagine social dedicate a Dragon Ball hanno voluto omaggiare Paolo Torrisi, figura che ha poi ispirato anche il suo successore Claudio Moneta, che ha ripreso il suo stile nel doppiare Son Goku in Dragon Ball Super.

Anche il mondo dell'animazione giapponese ha perso una delle sue interpreti più amate, ricordiamo qui Hiromi Tsuru, voce di Bulma in Dragon Ball e presente in numerose altre opere di successo quali Ranma 1/2 e Metal Gear Solid.