Planet Comics, la seconda edizione il 7 e 8 dicembre 2013

di
INFORMAZIONI SCHEDA

PETER GRIFFIN, POLLON, ONE PIECE E HAPPY JESUS DAL VIVO A VILLAFRANCA! Villafranca punta a diventare uno dei capoluoghi degli eventi legati al mondo dei Fumetti, dei Cartoon e del Cinema! Villafranca di Verona ospiterà il 7 e l'8 Dicembre nello storico Placover, la seconda edizione di Planet Comics. Planet Comics promette due giorni all'insegna del divertimento con un programma fitto e a 360°, in grado di abbracciare e soddisfare ogni tipo di pubblico con particolare attenzione alle famiglie! Sono stati infatti organizzati numerosi workshop di disegno e di comunicazione creativa con l'ausilio di professionisti del disegno e make-up artist, con un occhio di riguardo anche ai più piccoli, grazie all'allestimento di un'area con giochi confiabili, toro meccanico e laboratori dedicati.

Planet Comics vanta però anche una fitta carrellata di ospiti di prestigio. Sarà infatti possibile conoscere di persona Peter Griffin, o meglio, Mino Caprio, ossia il doppiatore ufficiale che presta la voce allo squilibrato protagonista della serie "Family Guy", conosciuto in Italia come "I Griffin"!
Mino Caprio, che ricordiamo è stato anche la voce del droide di Star Wars D3BO e dell'orso Ted, dell'omonimo lungometraggio, sarà presente assieme al figlio Gabriele, piccolo grande attore di numerose fiction RAI accanto a volti come Virna Lisi e Terence Hill nonché doppiatore del recente Pinocchio di Enzo D'Alò. A tenerci compagnia ci saranno anche Claudio Sorrentino, attore e doppiatore cinematografico di Bruce Willis, Mel Gibson e John Travolta, la sorella Liliana Sorrentino, direttrice del doppiaggio e voce storica della tenera Pollon, Davide Perino, attore e doppiatore di Elijah Wood -Frodo nel Signore Degli Anelli- ma anche Spider-Man nel suo più recente cartone e Ivo De Palma, storico doppiatore e direttore di doppiaggio, inconfondibile ed immortale voce di Pegasus dei Cavalieri Dello Zodiaco e di numerosi altri personaggi del mondo animato.

Ma ospiti non solo dal mondo del doppiaggio e dei Cartoon, ma grandi nomi anche per quanto riguarda il fumetto. Giorgio Montorio, uno dei più apprezzati disegnatori di Diabolik e Belinda Bertolo, autentica icona del manga made in Italy, autrice della fotunata serie "Eva Chan" la cui protagonista è la versione "manga" della fedele compagna di Diabolik saranno disponibili per firme e disegni. E immancabili anche gli autori di "Happy Jesus", Simone Bazzanella e Stefania Marino Gambazza, sempre apprezzatissimi e il cui personaggio è ormai diventato la mascotte dell'evento!

Novità assoluta a livello nazionale, l'evento "One Piece Pirate Warrior Contest Cosplay", un concorso-sfilata che inaugura il suo percorso nazionale proprio al Planet Comics, l'8 Dicembre, giornata dedicato al manga (e relativo anime) di Eiichiro Oda: One Piece e le sue fortunate conversioni videoludiche edite da Namco-Bandai. Il concorso toccherà numerose città italiane e numerosi eventi fieristici che sceglieranno per ogni Selezione Nazionale, sette vincitori, i quali avranno l'occasione di aggiudicarsi il premio finale: l'accesso e la sfilata cosplay che si terrà al Japan Expo 2015 di Parigi.

Sarà inoltre presente un'area dedicata agli amici a quattro zampe con spazio per la loro cura ed una sensibilizzazione al tema dell'abbandono.

La famosa Area Cinema presente alla precedente edizione sarà nuovamente operativa, con novità e la presenza del Team di Ghostbusters Italia e la compagnia 501 Italica e Rebel Legion di Star Wars che allieterà il pubblico con spettacoli e full immersion nel mondo delle rispettive pellicole cinematografiche e dei loro mitologici universi.

Particolarmente attenta e ricettiva nei confronti delle scuole del territorio, Planet Comics offre quest'anno anche interessanti iniziative rivolte ai gruppi teatrali scolastici e alle classi che desiderano avvicinarsi alla cultura giapponese e al mondo dell'animazione con laboratori dedicati, un itinerario personalizzato e uno spazio di discussione con gli ospiti presenti durante l'evento, provenienti dal mondo del cinema, della televisione e del teatro.

Ad aggiungersi al già ricco programma tantissimi eventi paralleli (Maid Cafè, Toro Meccanico), concorsi per tutti i gusti e l'attesissimo concerto della Cartoon Band Poveri Di Sodio. E sempre rimanendo in tema di musica, assolutamente imperdibile il "Planet Music Contest", un contest musicale in cui i gruppi potranno esibirsi con un loro pezzo di repertorio, ma dovranno concorrere con il rifacimento, nel loro genere musicale, di una sigla dei cartoni, film, telefilm o videogiochi! Ne vedremo, anzi, ne sentiremo delle belle!

Da segnalare inoltre che Planet Comics fa parte del progetto "Think Comics - 4 stagioni nel magico mondo dei Comics e Cartoon" che vede protagonisti 4 eventi unici sul terriotrio. Ad aprirle le danze con l'inverno sarà infatti proprio "Planet Comics", seguito in primavera dalla prima edizione di "Gardaland in Cosplay". D'estate sarà la volta della seconda edizione della "Sagra dei Fumetti" nel prestigioso Castello Scaligero di Villafranca, per concludersi in autunno al Parco Giardino Sigurtà con "Il magico mondo del Cosplay"!

Sul sito www.thinkcomics.it è anche possibile iscriversi alla newsletter. Tra tutti i nuovi iscritti verranno sorteggiati due fortunati vincitori di due biglietti d'ingresso all'evento! Quel che è certo è che il territorio Veronese, nel giro di pochi anni, è diventato uno dei punti nevralgici del mondo dei Fumetti e dei Cartoon per quanto riguarda il nord Italia... e non sembra voler smettere di crescere.

Il programma completo di Planet Comics lo trovate su www.planetcomics.it
Planet Comics il 7 e 8 Dicembre 2013 a Villafranca di Verona.

Per informazioni
info.planetcomics@gmail.com