Planeta DeAgostini: anteprima piano editoriale Vertigo del secondo semestre 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dal sito ufficiale della casa editrice Planeta DeAgostini, arrivano interessanti anticipazioni sul piano editoriale della linea Vertigo che riguarda il lasso di tempo del secondo semestre 2009, vediamo insieme cosa ci riservano i tipi della redazione spagnola.

Anticipazioni del piano editoriale della Vertigo per il secondo semestre del 2009

Questo è stato un anno di transizione per la linea Vertigo, che si chiuderà allo stesso modo in cui si è aperto, ossia portando a termine i progetti in corso e preparando il terreno per la ristrutturazione totale della linea che avverrà nel 2010. Per maggiori informazioni basta solo continuare a leggere queste righe.

HELLBLAZER
John Constantine è il personaggio che continuerà la sua corsa per tutta la seconda metà del 2009. Una volta presentate le gestioni di Warren Ellis e Brian Azzarello nella prima metà dell'anno è arrivato il momento di recuperare il tempo perso e di presentare il materiale recente. Inizieremo con la run completa di Denise Mina in un unico volume a luglio, per lasciare poi spazio all'eccellente gestione di Andy Diggle in due volumi, uno a ottobre e uno a dicembre. In questo modo arriveremo a presentare la run di Peter Milligan nel 2010, diminuendo ulteriormente la distanza tra l'edizione americana e la nostra.

SERIE VERTIGO
Dall'altro abbiamo le collane che arriveranno al capolinea verso la fine di quest'anno, lasciando così spazio alla pubblicazione di nuovo materiale nel 2010. Loveless sarà la prima, con il suo terzo e ultimo volume a giugno, mentre Exterminators concluderà la sua corsa a settembre con il quinto volume. Anche il diavolo chiuderà i battenti a novembre con il terzo volume di Lucifer. Infine una delle serie più amate ci dirà addio nell'ultimo trimestre dell'anno: 100 Bulletts finirà i proiettili rimasti nell'ultimo story arc, realizzato dall'instancabile team creativo formato da Brian Azzarello ed Eduardo Risso.

Le serie che invece continueranno tranquillamente la loro corsa sono Scalped, con le uscite 3 e 4 ad agosto e novembre; DMZ, con i volumi 5 e 6 a luglio e dicembre; Fables presenta: Jack, con i volumi 4 e 5 a giugno e a dicembre, e Fables, la collana di punta dell'etichetta, tornerà dopo la grande guerra vista a ottobre, con un nuovo status quo che segnerà il futuro della testata.

VOLUMI VERTIGO
Ci saranno uscite molto attese come Terminal City (agosto), distopica visione di una metropoli futuribile caduta in disgrazia, in cui un gruppo di persone avrà una seconda occasione per redimersi dai propri peccati quando un uomo senza memoria apparirà in un hotel, incatenato a una valigetta. Una visione irriverente della condizione umana realizzata da Dean Motter e Michael Lark (disegnatore di Gotham Central).

A settembre avremo Vertigo visions: Il Soldato Fantasma, adattamento di Garth Ennis del classico personaggio della DC Comics, in una storia cruda tipica dello scrittore irlandese. Con questa uscita e con lo Showcase dedicato al personaggio che uscirà nello stesso mese, con le storie di un certo Joe Kubert, si preparerà il terreno a uno dei più importanti lanci del 2010: Il Soldato Fantasma, di Joshua Dysart e Alberto Ponticelli, una delle migliori nuove serie della Vertigo degli ultimi anni.

Novembre sarà il mese dedicato a un altro titolo di Garth Ennis: Storie di guerra, volume cartonato in cui verranno raccolte tutte le storie di genere bellico che Ennis ha scritto, accompagnato da disegnatori del calibro di Dave Gibbons (Watchmen), David Lloyd (V for Vendetta), Chris Weston e Carlos Ezquerra.

A dicembre potremo ammirare Skreemer, opera magna di Peter Milligan in cui si racconta la storia di Veto Skreemer, un boss della mafia addestrato fin da piccolo alla sua futura vita e tanto bravo nel suo lavoro da diventare uno dei gangster più influenti di un'America post-apocalittica. Nonostante tutto, Skreemer avrà ben più di un semplice problema quando i meccanismi di potere di cui fa parte inizieranno a cambiare...

NUOVE SERIE VERTIGO
Per non lasciare tutti i nuovi lanci al 2010, già dalla seconda metà dell'anno approfitteremo della conclusione di alcune collane Vertigo per iniziare a lanciarne di nuove, tra cui alcuni titoli molto attesi.

In piena estate arriverà il momento di The Invisibles, quando verrà dato alle stampe il primo volume Rivoluzione Invisibile. A partite da agosto, e con cadenza trimestrale, usciranno i tre volumi successivi.

Northlanders sbarcherà a settembre con il suo primo volume, una storia di vichinghi come non si è mai vista prima, grazie alla maestria di Brian Wood (DMZ) e Davide Gianfelice. Il primo story arc presenta Sven, vichingo che ritorna in patria per prendersi quel che è suo per diritto di nascita... con nefaste conseguenze tanto per la sua patria che per i suoi cari.

Settembre sarà il mese in cui partirà una nuova serie, quella degli autori di Fables e Fables presenta: Jack. Niente di meno che la rinascita della classica House of Mystery. Questo nuovo rilancio della testata narrerà di cinque persone intrappolate in una casa che si muove attraverso il tempo e la realtà. Oltre a vivere le proprie avventure in questo sinistro luogo, ascolteranno i racconti dei clienti di un bar sovrannaturale... storie che saranno illustrate da autori del calibro di Jill Thompson, mentre la storia principale potrà contare sulle matite di Luca Rossi e sui testi di Bill Willingham e Matthew Sturges.

Infine a novembre arriverà la versione Vertigo di un altro personaggio dell'Universo DC, questa volta per mano di Matt Wagner. Parliamo di Madame Xanadu, serie in cui la strega più famosa della DC passerà sotto il marchio Vertigo con un volume che conterrà i primi dieci numeri della nuova serie regolare.


Adesso che abbiamo terminato le varie anticipazioni dobbiamo sottolineare che nel 2009 lo sforzo maggiore è stato quello di portare a termine le collane pubblicate che avevano già concluso la loro corsa negli Stati Uniti e di riorganizzare l'intera linea selezionando i nuovi titoli in vista del 2010. Il lancio di tre nuove serie Vertigo (Northlanders, House of Mystery e Madame Xanadu) è solo un assaggio di quello che accadrà nell'anno che verrà. Una volta chiuso il 2009 avremo un nuovo scenario che ci permetterà di presentare la nuova linea Vertigo con uscite ogni mese, sia serie attualmente pubblicate che nuove proposte, per poi lasciare spazio al recupero di titoli classici. La linea Vertigo si prepara ala sua rinascita definitiva.