Planeta DeAgostini: Lanterne Alpha

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nuovo volume della serie Lanterne Verdi: Lanterne Alpha di Grant Morrison.

Maggiori dettagli dal sito ufficiale della casa editrice:

Chi sorveglia i sorveglianti?

Questa domanda, formulata in origine dal poeta romano Giovenale e resa famosa nel mondo del fumetto da Alan Moore con il suo capolavoro Watchmen, rappresenta il fulcro attorno al quale ruota la new entry dell'universo delle Lanterne Verdi. Dopo Lanterna Verde: Rinascita (di Geoff Johns ed Ethan Van Sciver), Hal Jordan è tornato in vita e il Corpo delle Lanterne Verdi è ricomparso a proiettare la sua luce verde nel cosmo. Con migliaia di membri, decine di reclute che vengono addestrate ogni giorno e una delle armi più potenti dell'universo, il Corpo risponde direttamente agli ordini dei Guardiani dell'Universo. Ma chi controlla una macchina del genere, quella che a tutti gli effetti appare come la più vasta, versatile e potente unità della galassia? Un corpo di tali proporzioni necessita di una gerarchia, di superiori che controllino le azioni dei vari membri e assicurino la disciplina tra le fila.

Sin dalla nascita delle Lanterne Verdi (dopo il tentativo fallito dei Manhunter), i Guardiani hanno mantenuto all'interno del Corpo un'organizzazione non troppo rigida. Gli eventi narrati su Lanterna Verde: Sinestro Corps li hanno però obbligati a dotare gli anelli della capacità di infliggere danni mortali. Il fatto che ogni Lanterna Verde fosse ora in grado di uccidere ha richiesto un controllo più attento. Con queste premesse, sono nate le Lanterne Alpha.

Grant Morrison, artefice di questo nuovo concetto, creò le Lanterne Alpha sul modello degli Affari Interni delle forze di Polizia: individui che conducono indagini su procedimenti poco trasparenti, casi di corruzione e qualsiasi situazione che possa macchiare la reputazione del corpo che servono. Allo stesso modo, le Lanterna Alpha si assicurano che i loro subordinati ricorrano alla forza letale solo se necessario e garantiscono un comportamento fedele ai dettami dei Guardiani.

Ma chi sono le Lanterne Alpha? Si tratta di Lanterne Verdi che hanno dimostrato di possedere un grande coraggio, responsabilità e disciplina. Le nuove Lanterne sono state fuse con una Batteria del Potere che fornisce loro energia illimitata. Questo processo, però, ha uno spiacevole effetto collaterale, dal momento che li priva di qualsiasi emozione e di parte della loro umanità, rendendoli implacabili (anche se, almeno in teoria, conservano la loro razionalità e coscienza). Questi elementi, ovvero un potere quasi illimitato, un carattere inflessibile e il controllo sul Corpo delle Lanterne Verdi, rendono le Lanterne Alpha dei personaggi molto interessanti e dalle infinite potenzialità, oltre che prede ambite per le forze che minacciano l'Universo DC nell'imminente Crisi Finale.

Alberto Morán