Planeta DeAgostini: Secondo Premio Internazionale del Fumetto

di
INFORMAZIONI SCHEDA

Un' opportunità da non farsi scappare dalle mani per i nuovi talenti nel panorama fumettistico internazionale: la casa editrice Planeta DeAgostini organizza la seconda edizione del Premio Internazionale del Fumetto diffondendo, tramite il suo sito ufficiale, il regolamento e altri dettagli per partecipare.

Planeta DeAgostini indice il suo Secondo Premio Internazionale del Fumetto

Planeta DeAgostini indice il suo Secondo Premio Internazionale del Fumetto con il proposito di promuovere progetti di qualità e offrire un'opportunità ai nuovi talenti del mondo dei comics.
Il successo della prima edizione del Premio, a cui hanno partecipato più di 170 concorrenti da tutto il mondo, fa ben sperare per il futuro di questo concorso, l'unico a offrire un premio economico davvero consistente (20.000 euro) e, al tempo stesso, la pubblicazione dell'opera vincitrice. Il vincitore, inoltre, firmerà un contratto con la Planeta DeAgostini Comics.
Tutti gli autori, principianti o professionisti, in cerca di un'opportunità potranno presentarsi al Secondo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini. Le opere possono essere scritte in spagnolo, inglese, francese o italiano e devono avere un minimo di 46 pagine (non esiste un massimo di pagine prestabilito). Le opere devono essere inedite, vale a dire, mai pubblicate in precedenza su alcun tipo di supporto: in formato cartaceo o elettronico, su internet o serializzate su riviste e non devono essere state premiate in altri concorsi o aver partecipato ad altre manifestazioni.
Lo stile, il tema e il genere saranno totalmente liberi. Per la corretta valutazione del progetto non è richiesta l'opera nella sua interezza, ma una sinossi completa di un massimo di due fogli scritti in spagnolo, inglese, francese o italiano, oltre a un minimo di otto pagine di fumetto accompagnate dalla corrispondente sceneggiatura (non sono ammessi bozzetti). Queste pagine dovranno essere presentate già pronte per la stampa, con il lettering (nel caso in cui ci sia), chine e colori (nel caso in cui siano presenti).
Il termine per inviare le opere va dal 31 marzo al prossimo 15 giugno. La decisione della giuria, che sarà inappellabile, verrà resa pubblica alla fine del luglio 2009.

SECONDOPREMIO INTERNAZIONALE DEL FUMETTO PLANETA DeAGOSTINI

Editorial Planeta DeAgostini, S.A., con l'intento di promuovere opere a fumetti di alto livello grafico e narrativo, indice il suo Secondo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini, che si svolgerà in accordo ai seguenti punti:

AUTORI:

1.- Il concorso è aperto a rappresentanti di tutte le nazionalità. Nel caso di partecipanti minorenni, dovrà essere acclusa un'autorizzazione dei rappresentanti legali (tutori/genitori). Dovrà inoltre essere inserita la dichiarazione in cui si accettano tutti i termini del contratto di cessione dei diritti di sfruttamento dell'opera, nel caso questa risultasse vincitrice.
2.- L'opera potrà essere realizzata da uno o più autori (considerati in tal senso co-autori) che si occuperanno di tutti gli aspetti del progetto: sceneggiatura, disegno, chine e colori.
3.- Gli autori o co-autori partecipanti al concorso si impegnano a non presentare il loro progetto ad altre manifestazioni prima della conclusione del Secondo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini.

OPERE:

4.- Le opere iscritte al concorso dovranno rispettare i seguenti requisiti:

- Opere scritte in una qualsiasi di queste lingue: spagnolo, inglese, francese o italiano.
- Opere originali e inedite, vale a dire, non pubblicate in formato di libro, formato elettronico, internet o apparse a puntate su riviste.
- Opere non premiate in altri concorsi o iscritte ad altre manifestazioni.
- Lo stile, il tema e il genere saranno totalmente liberi.
- Potrà essere presentata solo un'opera per autore o per co-autori.
- Le opere dovranno avere solo un limite minimo di 46 pagine. Non esiste un numero massimo di pagine.

COPYRIGHT, ORIGINALITÀ E DIFFUSIONE DELL'OPERA:

5.-La partecipazione al concorso prevede la lettura e l'accettazione delle seguenti clausole riguardanti:

- La garanzia da parte del partecipante, con totale esenzione di responsabilità per la Editorial Planeta DeAgostini, S.A., della paternità e dell'originalità dell'opera presentata e del fatto che questa non sia né una copia né una modificazione parziale o totale di un'altra personale o di terzi.
- La garanzia da parte del partecipante, con totale esenzione di responsabilità per Editorial Planeta DeAgostini, S.A., del carattere inedito, a livello mondiale, dell'opera presentata e della titolarità in esclusiva senza alcuna limitazione di tutti i diritti di sfruttamento della stessa.
- L'autorizzazione da parte del partecipante per la riproduzione, distribuzione e diffusione pubblica dell'opera in caso di conseguimento del premio.

FORMATO DI PRESENTAZIONE:

6.- Non saranno ammessi originali, solo copie in formato DIN A4, indicando su un foglio a parte il nome dell'autore o quelli dei co-autori e i recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica).
7.- L'autore o i co-autori dovranno accludere la fotocopia di un documento nazionale d'identità valido del paese di residenza. Nel caso di minore/i d'età, dovranno essere presentate anche le copie del documento nazionale d'identità dei rappresentanti legali.
8.- Per la corretta valutazione del progetto è richiesta una sinossi completa di un massimo di due fogli scritti in spagnolo, inglese, francese o italiano, oltre a un minimo di otto pagine di fumetto accompagnate dalle corrispettiva sceneggiatura.

DOVE INVIARE LE OPERE:

9.- Le opere, nel formato indicato e con i dati e i documenti specificati ai punti 5, 6 e 7, dovranno essere inviate alla Planeta DeAgostini Comics in busta chiusa con indicato "Secondo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini", al seguente indirizzo:
"Planeta DeAgostini Cómics", Avda. Diagonal, 662 - 664, 3º - 08034 de Barcelona.

PREMIO:

10.- Verrà proclamata vincitrice l'opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte della giuria. Il premio prevede la pubblicazione dell'opera e la vincita di VENTIMILA EURO (20.000 euro), suddivisi in due tranche: un 30% alla firma del contratto di edizione corrispondente e un 70% alla consegna finale del materiale da pubblicare. L'importo del premio è soggetto alla legislazione vigente in materia di ritenute fiscali. L'importo viene inteso come anticipo dei diritti d'autore relativi all'opera in questione.
11.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics) godrà, in esclusiva, di tutti i diritti di sfruttamento dell'opera a livello mondiale per un periodo di 10 anni.
12.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics), qualora lo reputi opportuno, si riserva il diritto di negoziare con altri autori non premiati la possibilità di pubblicare le loro opere.

CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO:

13.- La vincita del premio comporta da parte dell'autore o dei co-autori la cessione in esclusiva alla Editorial Planeta DeAgostini, S.A. di tutti i diritti di sfruttamento dell'opera in tutti i paesi e in tutte le lingue del mondo e la cessione dei diritti di edizione su ogni tipo di supporto.
L'autore o gli autori vincitori saranno obbligati a sottoscrivere il contratto o i contratti di edizione e cessione dei diritti di sfruttamento dell'opera premiata in esclusiva alla casa editrice nel tempo massimo di un mese dalla proclamazione del vincitore.

GIURIA:

14.- La giuria sarà composta da professionisti del settore del fumetto scelti dalla Editorial Planeta DeAgostini, S.A., appartenenti all'ambito creativo, dell'editing e della critica. Il sistema di qualificazione, selezione e votazione delle opere presentate verrà stabilito dalla Editorial Planeta DeAgostini, S.A.. Le votazioni dei membri della giuria sono segrete. Il vincitore sarà proclamato a maggioranza.

SCADENZE:

15.- Il termine per presentare i progetti va dal 31 marzo 2009 al 15 giugno 2009. Verranno ammessi al concorso i lavori che recheranno timbro postale entro e non oltre il 15 giugno 2009.
16.- Il giudizio della giuria, inappellabile, sarà reso noto alla fine del luglio 2009, sul sito della casa editrice www.planetadeagostinicomics.com (e/o in un atto pubblico).
Il Premio può non essere assegnato.
17.- L'opera premiata pronta per l'edizione dovrà essere consegnata nella sua interezza (interni e copertina) dall'autore o dagli autori entro il 15 febbraio 2010 e verrà pubblicata entro la fine del maggio 2010.
18.- Le copie delle opere non premiate non saranno rese e potranno essere distrutte una volta conclusosi il concorso.

NORME DISCIPLINARI:

19.- Per qualsiasi dubbio che possa derivare dall'interpretazione del presente documento o per qualsiasi contenzioso che possa sorgere, le parti si rimettono alla giurisdizione e al foro delle Giurie e Tribunali di Barcellona, con espressa rinuncia a ricorrere a qualsiasi altro foro.
20.- Le presenti disposizioni vengono depositate presso il Notaio del Ilustre Colegio de Cataluña Don Mariano Gimeno V.-Gamazo a garanzia dei partecipanti.