
Platinum End, scandalo nello studio dell'anime: abusi di potere e denuncia di un animatore
INFORMAZIONI SCHEDA
Immaginate di star lavorando assiduamente e al meglio delle vostre capacità ad un progetto, sacrificando tante ore di riposo tra straordinari e scadenze ristrettissime, per poi non ricevere il vostro compenso dallo studio incaricato. Questo è quello che è successo ad un animatore con lo studio dietro a Platinum End.
Recentemente Signal.MD, lo studio incaricato dell'adattamento anime di Platinum End, la nuova opera dagli autori di Death Note, è stato al centro di uno scandalo gravissimo in cui di mezzo sembrano esserci state molestie di abusi di potere. Il tutto è partito da Kudaka-san, un animatore che esasperato da un producer dello studio ha deciso di rivolgersi alle autorità che, nelle scorse ore, hanno svelato l'esito del suo responso.
La Commissione per la concorrenza leale giapponese (la Japan Fair Trade Commission) è giunta alla conclusione che lo studio Signal.MD sta violando la legge non pagando (o ritardando) il compenso all'animatore in questione per il suo coinvolgimento nell'opera citata (non nominata per questioni contrattuali). Per giungere a tale verdetto, la Commissione ha impiegato un anno di indagini che si sono concluse solo recentemente.
Kudaka-san, in particolare, ha denunciato lo studio di un mancato corrispettivo di 180 mila yen (circa 1430 euro al cambio attuale) nonché le molestie e le umiliazioni da lui subite da parte di un certo "Producer C". Quest'ultimo, infatti, avrebbe abusato del suo potere come produttore contro l'animatore per poi buttare di fronte a lui la fattura del suo compenso. Ad ogni modo, dopo aver vinto la causa, Kudaka-san ha ringraziato tutti i suoi sostenitori per i messaggi affetto per poi invitarli a continuare a supportare iil lavoro degli animatori nonostante questi spiacevoli casi che si manifestano all'interno dell'industria dell'animazione. Non sappiamo se la Commissione deciderà ora o meno di effettuare un'indagine anche contro I.G. Port, holding di Signal.MD, e su tutti gli altri studi a loro sussidiari tra cui Production I.G. e Wit Studio, ma vi terremo aggiornati in attesa di ulteriori novità.
E voi, invece, cosa ne pensate di questo scandalo dello studio dietro Fate Grand Order: Camelot e Platinum End? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.
Japan Fair Trade Commission has come into conclusion that Studio Signal MD is violating the law by not paying/delaying payment to the animator involved in their project. The case was reported in February last year and the result just got out this year.... https://t.co/Ll312UACLs
— きゅうでれ (@sakyuuga) January 26, 2021
The amount of unpaid money to Kudaka-san was 180,000 Yen, and the biggest insult is the power harassment by Producer C. He's knowingly tossed away the invoice and abusing his power as a producer. It took a little under a year to bring this case, I'm glad this is being handled now https://t.co/KH7UujFaCD
— きゅうでれ (@sakyuuga) January 26, 2021
Altri contenuti per Platinum End
- Platinum End, 12enne si suicida sperando di essere salvato da un angelo come nella serie
- Platinum End, svelata la key visual della parte finale dell'anime
- Platinum End: uno sguardo all'anime tratto dal manga di Oba e Obata
- Platinum End: Ecco l'opening dell'anime ideato dagli autori di Death Note
- Platinum End: nuovo trailer per l'anime dagli autori di Death Note, debutterà il 7 ottobre
Platinum End

- Tipo: Manga
- Tipo Fumetto: Manga
- Casa Editrice: Non disponibile
Contenuti più Letti
- Hunter x Hunter: l'eccezionale forza di Gon adulto contro Pitou in questa statua da 700€
- Boruto: Naruto Next Generations è diventata la storia del nuovo Sasuke?
- ONE PIECE 1080 data di uscita e teorie: pausa e poi l'inizio di un mondo che crolla
- 1 commentiDragon Ball Super, il web anime arriva nel 2023? Preziose informazioni da nuovi leak
- Chainsaw Man: un cosplay di Himeno, l'agente tra i fiori bianchi vi farà commuovere
- Weekly Shonen Jump ha costretto Oda ad allungare ONE PIECE? La risposta del mangaka
- My Hero Academia: il debutto dell'eroina americana anticipa la prima saga della Stagione 7
- My Hero Academia: un cosplay di Momo Yaoyorozu in costume da eroina
- ONE PIECE: gli assistenti vorrebbero che Oda uccidesse un grande pirata
- Film e secondo anime per Blue Lock: trailer e novità nel cast, tutte le informazioni