Pokémon, l'ultimo episodio con Ash Ketchum: inizia un nuovo viaggio

Pokémon, l'ultimo episodio con Ash Ketchum: inizia un nuovo viaggio
di

1997, iniziò l'anime di Pokémon con il giovane Satoshi - il nostro amato Ash Ketchum - che partì da Biancavilla in compagnia di un Pikachu tutt'altro che incline a seguirlo, ma che entro poco tempo avrebbero formato una delle coppie più affiatate e famose del mondo degli anime. Oltre 1200 episodi dopo, si conclude la loro brillante carriera.

In Giappone è giunto infatti il tempo dell'ultimo episodio di Pokémon prima che Liko e Roy diventino i protagonisti effettivi. Cosa succede nell'ultimo episodio di Pokémon con Ash e Pikachu protagonisti? Ecco gli eventi principali accaduti nell'episodio 1232 di Pokémon e 147° della serie Pokémon Esplorazioni, oltre che undicesimo e ultimo della parentesi Pokémon: Aim to be a Pokémon Master.

  • Misty e Brock salutano il protagonista e tornano a casa loro, rispettivamente Celestopoli e Plumbeopoli.
  • Ash fa lo stesso, ritornando a Biancavilla, il posto in cui è iniziato il suo viaggio, ma lì reincontra Tracey e Gary.
  • Il Venonat di Tracey si è evoluto intanto in un Venomoth.
  • Si riunisce il trio del Team Rocket che si era separato qualche episodio fa.
  • Ash incontra nuovamente il suo Pidgeot, liberato in una delle prime serie, che si unisce alla sua nuova squadra.
  • Ash lascia Biancavilla per riprendere il suo viaggio sotto il segno di un nuovo arcobaleno, in un viale alberato tra petali di ciliegio rosa, simbolo di una nuova primavera e di un nuovo inizio.

Nel finale, al posto del "To Be Continued", appare la scritta "Nel prossimo episodio... un nuovo inizio!" certificando la fine del viaggio di Ash, stavolta definitivamente, e il passaggio di testimone a Liko e Roy, i prossimi protagonisti della serie Pokémon. Chissà se in questo episodio Ash ha trovato la risposta alla domanda "cosa significa essere un maestro pokémon", chiudendo la sua carriera nell'anime in bellezza.