Pokémon: le origini di Torterra radicate nella leggenda

Pokémon: le origini di Torterra radicate nella leggenda
di

Il mondo dei Pokémon pone le sue radici su un'immaginario molto più profondo di quello che sembra. Nella creazione di alcune creature, infatti, i team di sviluppo hanno preso in considerazione la mitologia e la cultura popolare, alcune delle quali radicate fortemente nella leggenda di massa.

I Pokémon hanno origini antichissime e, nonostante il buffo aspetto, fanno spesso riferimento a creature mitiche quanto spaventose, come il bizzarro Lickitung. Non è un caso, infatti, che alcuni di questi di mostriciattoli prendano spunto anche da vere e proprie divinità, alcune delle quali potenzialmente importanti nella cultura popolare, a riprova delle origini di Tornadus.

Nel caso di Torterra, terza e ultima evoluzione di Turtwig, il riferimento procede in ugual modo. La creatura, nella fattispecie, fa parte della classe dei Reptilia ed è una fortissima citazione a una delle divinità più iconiche della mitologia cinese, indù e persino delle popolazioni indigene delle Americhe, ovvero la "Tartaruga Mondiale". Secondo la leggenda, questa enorme Tartaruga poggia sul proprio dorso l'intero globo terrestre, al punto tale che a ogni movimento ne scaturisca un fenomeno naturale. Nella credenza popolare, infatti, le popolazioni delle tribù erano solite attribuire il fenomeno delle eclissi e dei terremoti al risveglio della divinità.

E voi, invece, cosa ne pensate delle origini di Torterra, vi piacciono? Fatecelo sapere, come di consueto, con un commento qua sotto.