Pokémon: le origini di Volcarona, la strana creatura ispirata ai film di Godzilla

Pokémon: le origini di Volcarona, la strana creatura ispirata ai film di Godzilla
di

Dopo aver visto per la prima volta il design di Volcarona avrete sicuramente pensato "Ok, è il classico Pokémon insetto". La creatura di quinta generazione del resto potrebbe sembrare stramba, frivola, forse anche poco ispirata, ma vi assicuriamo che l'aspetto e la storia di questo Pokémon nascondono molti più segreti di quanto non immaginiate.

Partiamo dalle basi: Volcarona è un Pokémon di tipo coleottero/fuoco evolutosi da Larvesta, simile ad una grossa falena e pesante circa 50 kg. L'idea di base per il design fu quella di ispirarsi a Mothra, il terrificante kaiju introdotto per la prima volta nel film di Godzilla del 1961. In calce potete dare un'occhiata all'aspetto del mostro.

Ulteriori informazioni arrivarono da Ken Sugimori, disegnatore giapponese e responsabile della parte grafica dei videogiochi Pokémon, che descrisse in questo modo il processo che portò alla creazione della creatura: "In quel periodo le idee per il design dei nuovi mostriciattoli non ci mancavano, ma una volta completato il Pokédex capimmo che alcuni tipi non erano stati rappresentati correttamente. Disegnai Volcarona in quel periodo, pensando ad un Pokémon di tipo fuoco che avrebbe dovuto vivere vicino a delle rovine. L'idea era quella di creare un insetto maestoso. Inizialmente pensai ad una falena, ma l'aspetto di base non mi soddisfaceva. Per creare qualcosa di realmente maestoso decisi quindi di basarmi sul sole, è per questo che alla fine la disegnai con sei ali". Nella versione originale Volcarona avrebbe dovuto avere quattro ali, e il Pokédex avrebbe dovuto riportare che "le chiazze presenti sulle ali erano in realtà macchie solari".

Il design dei Pokémon è spesso ispirato a credenze popolari giapponesi, leggende metropolitane o ad animali veri e propri. Restando in tema, poche settimane fa il profilo Twitter di Dr. Lava condivise un'interessante analisi su Xatu, altro Pokémon legato al sole.

E voi cosa ne pensate? Vorreste leggere altri approfondimenti simili? Fatecelo sapere lasciando un commento nel riquadro sottostante. Nel caso in cui ve lo foste perso poi, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra analisi sulle origini di Corviknight.

Quanto è interessante?
1