Pokémon: quant'è davvero bravo Ash come allenatore? Ecco la percentuale di vittorie

Pokémon: quant'è davvero bravo Ash come allenatore? Ecco la percentuale di vittorie
di

L'immortale protagonista dei Pokémon ne ha passate di tutti i colori durante la sua avventura, sfidando numerosi avversati dalle più disparate regioni. Non sempre Ash ne è uscito vittorioso, anche se ogni sconfitta gli ha permesso di superare i propri limiti e crescere come allenatore.

In ogni di anime questo tipo la sconfitta del protagonista è un trampolino di lancio per migliorarsi, un pretesto per avviare una crescita psicologica necessaria ai fini narrativi. Dopo la sconfitta con Bea, Ash è pronto a ritentare la sorta nei prossimi episodi di Pokémon Esplorazioni e superare nuovamente i propri limiti. Ma durante tutte le sue turbolente avventure quante vittorie è riuscito a racimolare?

Un fan di Reddit ha provato a mettere insieme i pezzi per tirare le somme. Dall'inizio della serie televisiva fino alla saga di Alola il protagonista ha partecipato a ben 354 battaglie dove ne è uscito vincitore in 250 di esse. Le sconfitte e i pareggi, invece, ammontano rispettivamente a 93 e 11. Tirando le somme, Ash ha una percentuale di vittoria del 72%, mentre Pikachu, che ha partecipato a meno scontri, ha un rateo del 67%

Resta importante sottolineare che con il proseguo di Pokémon Esplorazioni queste percentuali saranno sottoposte a variazioni, ma restano comunque indicative per comprendere quante possibilità di vittoria ha Ash durante ogni duello. E voi, invece, cosa ne pensate di questi dati? Fatecelo sapere con un commento qua sotto.