Pokémon: I Segreti della Giungla, il film ha introdotto il peggior villain del franchise?

Pokémon: I Segreti della Giungla, il film ha introdotto il peggior villain del franchise?
di

La serie di Pokémon, in particolare le numerose trasposizioni e pellicole animate prodotte nel corso degli anni, potrebbero essere considerate come opere prettamente indirizzate ad un pubblico di bambini, o perlomeno strutturate in modo da attirare anche l’attenzione dei più piccoli.

Tuttavia, sin dalla prima, storica, stagione dell’anime che ha dato inizio alla vasta avventura di Ash Ketchum, nel colorato mondo dei Pokémon sono presenti personalità e organizzazioni criminali che non si fanno scrupoli a trattare male interi ecosistemi dove vivono i Pokémon, considerandosi superiori a loro.

Molti di voi avranno immediatamente pensato a Giovanni, ma oltre al leader del Team Rocket, esiste un altro personaggio, introdotto nell’ultimo film, Pokémon: I Segreti della Giungla, in lizza per il titolo di antagonista più malvagio all’interno del franchise. Si tratta del Dottor Zed, capo del gruppo di ricerca alla Biotope Company, disposto non solo a privare l’ambiente di un’importante fonte d’acqua, ma anche a sacrificare la vita dei suoi colleghi per raggiungere i propri obiettivi.

Zed gestisce il lavoro di ricerca al fianco di Chrom e Phossa, una coppia di scienziati che ha appena avuto un figlio. Insieme i tre riescono ad individuare una sorgente di acqua mistica capace di curare ogni ferita, all’interno della foresta di Okoya. Zed ha immediatamente pensato di impossessarsene per delle speciali ricerche, vedendosi respinta la richiesta dalla compagnia.

Il motivo del rifiuto è semplice: quella particolare fonte è considerata sacra dai Pokémon della foresta. Zed ha un crollo psicologico, e segue Chrom e Phossa, facendoli deragliare dalla strada con l’unico obiettivo di rubare loro l’esemplare di fonte raccolto nella foresta. Incurante delle condizioni fisiche dei colleghi, una volta recuperato il materiale, Zed ha lasciato morire i colleghi, credendo di aver ucciso anche il loro bambino, che nel corso del film si scoprirà essere sopravvissuto all’incidente.

Per concludere ricordiamo che il debutto del film è il peggiore del franchise degli ultimi anni, e vi lasciamo alla nostra recensione di Pokémon: I Segreti della Giungla, disponibile su Netflix.