Pokemon Sun & Moon: un riferimento all'Ultra Istinto di Dragon Super nell'ultimo episodio?

Pokemon Sun & Moon: un riferimento all'Ultra Istinto di Dragon Super nell'ultimo episodio?
di

Nell'ultima puntata andata in onda della serie anime Pokemon Sun & Moon abbiamo assistito ad uno scontro davvero teso, in cui uno dei due combattenti ha mostrato capacità davvero notevoli. Molti appassionati hanno pensato che il suo modo di duellare sia un rimando a Dragon Ball Super e all'Ultra Istinto, creando dei simpatici crossover fan made.

Nelle ultime settimane vi abbiamo raccontato di come il franchise dei Pokemon continui a mantenere salda la sua goliardia, soprattutto quando si tratta di intrecciare connessioni con la cultura popolare, piazzando riferimenti ad altre opere dell'animazione e non allo scopo di divertire gli appassionati. Ovviamente la trasposizione animata si presta maggiormente a questo tipo di operazioni, e gli ultimi episodi di Pokemon Sun & Moon lo hanno dimostrato ampiamente (come le recenti citazioni a Godzilla e Ultraman confermeranno).

Ebbene, anche nell'ultimissimo episodio della serie abbiamo avuto una specie di citazione, anche se non si sa bene quanto intenzionale. Ci riferiamo al combattimento tra Bewear e Pheromosa, uno scontro che ha visto il primo prevalere sulla seconda grazie ad un power-up che ha lasciato tutti i presenti senza parole, compreso il Team Rocket. Il Pokemon, una volta ricoperto il suo corpo di un'aura violacea ha infatti colpito il nemico con dei pugni di una violenza inaudita, schivando anche i contrattacchi senza bisogno della vista.

Questo duello ha ricordato facilmente a molti fan le doti dimostrate da Goku contro Jiren nel corso del Torneo del Potere, culmine della storia narrata fino ad ora da Dragon Ball Super. I rimandi all'Ultra Istinto del saiyan stanno proprio in questa innata ed improvvisa capacità di schivare e di colpire con durezza. Come potete vedere dai post Twitter riportati in calce, alcuni appassionati hanno sovrapposto per gioco le due scene, aggiungendo ad esempio la colonna sonora e gli effetti audio dell'anime appartenente al franchise di Toriyama, oppure mettendo a confronto le facce di Jiren e di Pheromosa dopo aver subito un pugno molto simile.

Insomma, che sia voluto o meno, si tratta senza dubbio di un gioco divertente, che contribuisce ancora una volta a fare di Pokemon Sun & Moon una serie che si diletta spesso in questo genere di trovate metanarrative.