Pokémon surclassa Star Wars e Dragon Ball: è il franchise più remunerativo di sempre!

di

Sembra incredibile, soprattutto pensando se pensiamo alla presenza sul mercato di altri franchise che corrispondono a vari e propri imperi dell'intrattenimento, ma a quanto pare quello dei Pokémon è il più ricco di sempre.

Secondo una recente analisi di mercato, infatti, è stato estimato che il franchise di Pokémon ha guadagnato finora 59.1 miliardi di dollari in 22 anni, cioè sin dalla sua creazione nell'ormai lontano 1996. Gran parte di questi proventi arrivano in larga parte dal merchandise presente sul mercato, tra videogiochi e gadget, per un ammontare di 50 miliardi.

Pokémon è attualmente al primo posto di questa classifica, surclassando di diverse spanne imperi economici come Star Wars, che si trova attualmente a quota 42.9 miliardi nonostante la sua presenza fissa e preponderante nei palinsesti televisivi, al botteghino e nei panorami dell'industria videoludica e dell'editoria cartacea.

Il colosso Harry Potter è stato superato alla terza posizione da Hello Kitty a quota 41 miliardi. Nella classifica riportata da Comicbook sono presenti anche Ken il Guerriero alla posizione numero 11 e Gundam alla 15esima. In posizione numero 17 c'è invece Neon Genesis Evangelion con ricavi che ammontano a 14.9 miliardi di dollari, addirittura davanti Yu-Gi-Oh e Dragon Ball.

Cosa ne pensate di questi risultati incredibili? Vi aspettavate una classifica simile?