Pokémon: il tragico retroscena dei tre starter di Kanto in Mewtwo Strikes Back

Pokémon: il tragico retroscena dei tre starter di Kanto in Mewtwo Strikes Back
di

Spesso il lato più oscuro e spietato del mondo Pokémon è associato al manga di Hidenori Kusaka e Yamamoto, ma anche le trasposizioni cinematografiche hanno saputo mettere in scena dei momenti piuttosto crudi e fortemente emozionali. E' il caso del primo, storico film dei mostriciattoli tascabili, Mewtwo Strikes Back.

Nella versione non censurata della pellicola è presente un momento particolarmente toccante che riguarda i cloni dei tre starter di Kanto, scandagliato dall'utente Twitter Dr.Lava che ne ha fornito un'interessante - quanto cupo - risvolto narrativo.

I cloni di Charmander, Squirtle e Bulbasaur, erano stati creati dal Dr Fuji con la speranza di riuscire a clonare anche sua figlia - purtroppo deceduta. I mostriciattoli non riuscirono a sopravvivere all'ulteriore processo di clonazione, finendo tutti per perdere la vita. Solo Mewtwo, il potente Pokémon Gene e l'esperimento più straordinario dello scienziato, sfuggì alla morte.

Questo particolare, per ovvie ragioni di target, non venne inserito nella versione cinematografica del film, rimanendo sconosciuto ai più. Della pellicola in questione, lo scorso anno è stato realizzato un remake in CGI, un esperimento tecnico estemporaneo vista la riproposizione della tecnica d'animazione tradizionale nel nuovo lungometraggio in arrivo nel 2020, "Coco".

Eravate a conoscenza di questo retroscena sul primo lungometraggio? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

All'interno di un video è stato realizzato un confronto tra la pellicola del 1998 e quella del 2019. Tra i primi vincitori dei Tokyo Anime Awards del 2020 è presente anche Mewtwo Strikes Back Evolution.