Ancora polemiche per Demon Slayer, una ost è la chiamata islamica alla preghiera?

Ancora polemiche per Demon Slayer, una ost è la chiamata islamica alla preghiera?
di

L'immaginario di Koyoharu Gotouge si è scontrato più volte, negli ultimi mesi, con una serie di polemiche di carattere iconografico. L'adattamento animato di Demon Slayer, infatti, ha inserito nella propria produzione alcuni significati che, se mistificati, si inseriscono nel linguaggio religioso.

Superata la polemica su quel simbolo scomodo di Demon Slayer che richiamava la bandiera del Sole Nascente, tema molto caro al nazismo e al militarismo giapponese, una nuova questione rinsalda l'ondata di critiche riservate all'adattamento animato a cura dello studio ufotable. La compagnia, celebre per il suo talento tecnico, aveva già in un'occasione risposto con ottimismo e tranquillità alle polemiche, alterando senza alcun problema l'iconografia legata all'imperialismo nipponico.

Nonostante ciò, un fan ha scovato che all'interno di una ost -un brano della colonna sonora- è presente una citazione all'Adhan, ovvero la chiamata islamica alla preghiera. Essendo un termine molto caro alla sensibilità dei credenti, in rete gli appassionati hanno scatenato un dibattito in merito all'argomento, ricreando una situazione analoga al debutto della seconda stagione di Noragami, in cui la opening celava al suo interno l'omonimo termine islamico.

Non si sa, al momento, se ufotable farà qualcosa a riguardo, ma vi terremo aggiornati qualora ci fossero novità. E voi, invece, cosa ne pensate di questa polemica? Diteci la vostra, come sempre, nello spazio riservato ai commenti.