Ponyo nei cinema italiani nel 2009

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' arrivato l' annuncio da Licensing Italia che Ponyo on the Cliff by the Sea, l' ultimo film di Hayao Miyazaki che ha fatto clamore con la sua proiezione persino alla 65° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sarà distribuito nei cinema italiani intorno alle festività pasquali 2009.

Ecco i dettagli dell' annuncio di Licensing Italia:

Hayao Miyazaki ha entusiasmato pubblico e critica alla Mostra di Venezia con il suo nuovo lungometraggio di animazione, Ponyo on the Cliff by the Sea.

Il creatore di Heidi, dopo l'Oscar a La città incantata e il successo de il castello errante di Howl ha realizzato un altro grande film di animazione, usando le tecniche tradizionali.
Infatti il maestro dell'animazione giapponese ha deciso di abbandonare definitivamente la computer grafica, "il digitale può essere utile, ma trovo che indebolisca un film, forse per questo ho deciso di realizzare Ponyo completamente a matita. Attualmente il computer viene utilizzato in maniera eccessiva, la matita dona l'anima ai personaggi e finché potrò utilizzerò la matita".

Lo studio Ghibli ha realizzato centosettantamila quadri che illustrano con semplicità estrema ed essenziale la storia della pesciolina Ponyo e dell'amico Sasuke, un bambino di cinque anni.
Un viaggio alla conquista dell'amicizia, questa volta sotto e sopra il livello del mare. Un'avventura di buoni sentimenti che però, come insegna la tradizione giapponese, coinvolge fino alle viscere madre natura.

Miyazaki tiene a sottolineare che quando ha ideato il film il suo pensiero era rivolto "a tutto il mondo" e soprattutto ai bambini che lo abitano. Infatti limita il linguaggio adulto presente nei lavori precedenti e punta a un'audience diversa. "Forse perché sono circondato dai figli del mio staff ho deciso di rivolgermi a loro", afferma.

La storia ricorda La sirenetta di Andersen, "mi sono reso conto solo in un secondo tempo del legame - dichiara il regista - ho letto la favola all'età di nove anni e c'era qualcosa che non mi piaceva: perché la sirenetta non aveva un'anima e gli esseri umani sì?".

Per vedere in sala la nuova opera d'arte di Miyazaki dovremo aspettare il periodo pasquale quando Lucky Red distribuirà il film.