Prima ancora che Dragon Ball iniziasse, Toriyama spedì una cartolina con Goku e Bulma!

di

Secondo quanto rivelato qualche giorno fa, Akira Toriyama, prima ancora che il manga di Dragon Ball cominciasse la sua lunga serializzazione, spedì al proprio fan club ufficiale una cartolina che raffigurava Goku e Bulma.

Visionabile in calce all’articolo, la suddetta cartolina è stata spedita nell’ottobre 1984 - ossia un mese prima dell’esordio ufficiale di Dragon Ball - al fan club del mangaka, al tempo chiamato “Akira Toriyama Preservation Society”. La stessa reca la seguente dicitura: “Ho finalmente completato gli sketch del primo capitolo. Il titolo è ‘Dragon Ball’, e sembra che sarà un bizzarro ma divertente manga di avventura”.

Colori a parte, gli sketch di Goku e Bulma immortalati sulla cartolina somigliano effettivamente ai personaggi che Toriyama ci ha mostrato nel primo capitolo di Dragon Ball. Ma piché inchiostrare i capelli della ragazza richiedeva molto tempo, è probabile che il mangaka decise di non colorarli e di realizzare una cartolina più semplice, lasciando ai fan il piacere della scoperta.

Come i fan più attenti ricorderanno, la serializzazione del manga cominciò soltanto il 20 novembre 1984 sulle pagine del settimanale Weekly Shonen Jump edito da Shueisha. In Italia, Dragon Ball è arrivato invece nell’aprile del 1995, quando Star Comics ne pubblicò la prima edizione sulla fortunata collana Dragon.