Nei prossimi giorni il governo giapponese deciderà se revocare lo stato di emergenza

Nei prossimi giorni il governo giapponese deciderà se revocare lo stato di emergenza
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il quotidiano NHK ha riferito che il governo giapponese, nella giornata di giovedì, deciderà se revocare in anticipo lo stato di emergenza in oltre 30 prefetture del paese. Tuttavia, anche se ciò dovesse avvenire, Tokyo e diverse altre prefetture dovrebbero comunque mantenere il corrente ordinamento.

Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che nei prossimi giorni che si consulterà con un gruppo di esperti, compresi gli economisti, prima di scegliere le prossime disposizioni. Ricordiamo che Abe ha dichiarato lo stato di emergenza a Tokyo, Kanagawa, Saitama, Chiba, Osaka, Hyogo, e Fukuoka dal 7 Aprile al 6 Maggio.

Il governatore di Kyoto, Takatoshi Nishiwaki, aveva chiesto espressamente di estendere l'ordinanza anche a Kyoto. Una richiesta simile era stata fatta anche dal governatore di Aichi, Hideaki Omura, il quale in seguito ha dichiarato autonomamente lo stato di emergenza il 17 Aprile.

L'Hokkaido, invece, aveva revocato l'ordinanza il 19 Marzo, per poi riconfermarla il 12 Aprile. La scorsa settimana, il governo giapponese ha esteso oltre la data di scadenza - fissata per il 6 Maggio - lo stato di emergenza, prolungandolo fino al 31 del mese.

Lo scorso lunedì, il Giappone ha riportato ufficialmente 15.798 casi di virus (inclusi 712 casi della nave da crociera Diamond Princess), con 621 morti.

Paura dei rinvii? Ecco l'elenco di tutti gli anime primaverili confermati per la stagione. Invece, quali anime sono stati posticipati a causa del Coronavirus? All'interno dell'articolo trovate una lista completa di serie e film.