Quando finisce la saga di Wano? Il punto sui prossimi capitoli di ONE PIECE

Quando finisce la saga di Wano? Il punto sui prossimi capitoli di ONE PIECE
di

Siamo da oltre tre anni alle prese con l'arco narrativo più lungo di ONE PIECE: Wano. Archiviata la lotta con Donquijote Doflamingo e l'incursione nell'arcipelago dominato da Big Mom, è ora per Rufy e compagni di mettere fine al dominio del più forte e ricercato degli imperatori. Kaido delle Cento Bestie tuttavia non è facile da buttar giù.

Non a caso, le manovre offensive e strategiche da effettuare sono tantissime. Ciò ha portato a un arco narrativo che conta ben 107 capitoli, andando dal capitolo 909 di ONE PIECE fino al 1015, l'ultimo pubblicato in Giappone. Considerato tutto ciò che è successo anche nell'ultimo numero, quando finirà la saga di Wano? Proviamo a fare una nuova stima basato su ciò che sta accadendo a Onigashima e ai punti ancora da dirimere.

Innanzitutto, Eiichiro Oda deve lasciare almeno due o tre capitoli di spazio ai singoli scontri degli ufficiali. Di conseguenza abbiamo Sanji VS Queen, Franky VS Sasaki, Jinbe VS Who's Who, Robin e Brook VS Black Maria e verosimilmente Zoro VS King che potrebbero occupare all'incirca tra una decina e una quindicina di capitoli complessivi. Questi ovviamente non saranno messi uno dietro l'altro, ma saranno alternati con le altre fasi di Onigashima, dove vedremo Kidd e Law alle prese con Big Mom e Yamato VS Kaido.

Considerato il necessario ritorno di Rufy in cima a Onigashima, la lotta dei singoli samurai contro i pirati di Kaido e le altre trame che potrebbero coinvolgere Chopper e i personaggi importanti rimasti fuori dagli scontri, ci potrebbero volere altri 10 capitoli aggiuntivi. Infine, si dovrebbe calcolare il tempo necessario per lo scontro con cui saranno sconfitti Big Mom e Kaido, che potrebbero durare anche 7 o 8 capitoli complessivi. Per arrivare alla fine della guerra di Wano dunque, tenendo conto dei ritmi di Oda, potrebbero volerci altri 25 o 35 capitoli.

In ultimo, la chiusura della saga potrebbe richiedere altri 4 o 5 capitoli considerata l'importanza che riveste l'isola nel futuro del mondo di ONE PIECE. Questo se Oda non decide di inserire qualche altro intermezzo chiudendo la fase 3 e aprendo una fase 4 conclusiva, ma con un paio di capitoli sul mondo esterno. Sembra quindi che, tenendo conto anche delle pause di Eiichiro Oda su Weekly Shonen Jump, Wano durerà ancora un altro anno. A metà 2022 vedremo l'inizio della saga finale di ONE PIECE?

Quanto è interessante?
3