Ranma 1/2 compie 33 anni, tanti auguri al manga di Rumiko Takahashi!

Ranma 1/2 compie 33 anni, tanti auguri al manga di Rumiko Takahashi!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 19 agosto del 1987, esattamente trentatré anni fa, venne distribuito in Giappone il primo, storico capitolo di Ranma 1/2. L'opera, composta da ben 38 Volumi e considerata da molti come uno dei manga più importanti di sempre, divenne famosa anche in Italia nel corso degli anni '90, soprattutto grazie all'avvento della serie televisiva omonima.

Shogakukan iniziò la pubblicazione delle avventure del giovane Ranma Saotome sul settimanale Weekly Shonen Sunday, e pubblicò il primo Volume nell'aprile del 1988. L'opera superò qualsiasi aspettativa e appassionò velocemente decine di milioni di lettori, riuscendo a vendere, nel corso degli anni, oltre 50 milioni di copie.

In Italia il manga arrivò relativamente presto grazie agli sforzi di Granata Press, che ne pubblicò i primi capitoli su Mangazine. Dopo il fallimento della casa editrice il testimone passò a Edizioni Star Comics, che riprese la distribuzione dal 2001 al 2004. Naturalmente a far crescere la fan base fu in particolar modo l'anime realizzato da Kitty Films e Studio Deen, trasmesso in Italia su Telemontecarlo e MTV.

E voi? Quando avete conosciuto l'opera di Takahashi? Fatecelo sapere con un commento! Nel caso in cui non l'aveste ancora fatto poi, non perdete l'occasione per dare un'occhiata alla nostra recensione di Ranma 1/2 e alle ultime dichiarazioni dell'autrice, in cui racconta della genesi del manga.

Quanto è interessante?
2