Riviste on-line: Terre di Confine numero 9

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ahimè fino ad ora non vi avevamo mai parlato di questa iniziativa che la redazione del sito Terrediconfine sta realizzando, e cioè una rivista che si può scaricare interamente on-line che parla di fantasy, ma con una (anzi molte) spruzzate al mondo dei manga e degli anime.

Ebbene da oggi ci siamo ripromessi e vi promettiamo di segnalarvi, ogni volta, l' uscita di un nuovo numero GRATUITO, da scaricare e leggere nello schermo del vostro pc, di questa interessante idea. Dal sito ufficiale i dettagli sul numero 9:

"I pirati protagonisti dei romanzi d'appendice e dei film in costume, pennellati sullo sfondo di luoghi lussureggianti e lussuriosi, alla ricerca di tesori sepolti in mezzo a lagune cristalline o di procaci "cameriere" tra pinte di rum in dissoluti porti di frontiera, sono lo strumento narrativo perfetto per adescare lo spirito d'avventura e il desiderio di libertà.
Non c'è misfatto che tenga: tra i pirati è sempre presente, immancabile, quello guascone ma coraggioso, quello disonesto ma leale, il "rude galantuomo" capace insomma di riscattare l'intera categoria compensando col "candore" della sua sostanza l'opinabilità della sua forma.

Grande pregio della Fantasia è proprio il riuscire a ricavare suggestioni perfino da realtà che tutto possono essere fuorché seducenti.

Il numero 9 di TdC è dedicato alla figura del pirata e al modo con cui gli autori di ogni epoca hanno saputo raccontarla dando volto e corpo al nostro desiderio di evasione; senza tuttavia dimenticare ciò che la pirateria storica realmente è stata.

Nella vita "vera", infatti, i pirati, coloro che esercitano l'arte della navigazione al fine di depredare per trarne profitto, sono spinti per indole − o a volte, purtroppo, per necessità di sussistenza − a una pratica che di attraente non ha davvero nulla.

Lasciamoci ammaliare da quello letterario, dunque, ma stando attenti a non nobilitare il pirata vero, che ancora esiste, attivo oggi più che mai, come riportano con cadenza quotidiana le cronache provenienti da ogni mare del mondo
".

Se volete recuperare gli altri numeri, andate a questa pagina per scaricarli