RomaComics and Games 2012: fumetti, cosplay e tanto altro nella seconda edizione della manifestazione capitolina

di

Dopo l’edizione 2011, con oltre 20.000 presenze in soli 3 giorni, torna a Roma la fiera del fumetto, del collezionismo e dell’intrattenimento intelligente: ROMACOMICS & GAMES 2012. Un’edizione 2012 ricca di sorprese e novità, che porta in primo piano, per appassionati, collezionisti e curiosi, il meglio della produzione attuale, passata e futura con incontri, mostre e iniziative all’insegna della qualità artistica e del divertimento sano. Pezzi pregiati per estimatori, copie introvabili e numeri zero (Topolino editi da Mondadori negli anni trenta, i primi albi Bonelli, le introvabili riviste di fumetti Linus e tavole originali in ottimo stato) ma anche aree dedicate all’arte del Cosplay, il vinile da collezione e uno spazio aperto a grandi e piccoli autori, penne note e meno note del settore che avranno la possibilità di incontrare direttamente i propri fan.

Tra gli ospiti e le presentazioni, grande spazio avrà anche il fumetto italiano, con le più interessanti nuove proposte, tra cui Kassandra (una vampira ai giorni nostri) che verrà distribuito gratuitamente all'ingresso, e un'ospite speciale: Antonio Montanaro. Uno dei più discussi autori italiani, sarà presente per presentare uno dei suoi lavori più controversi e che finalmente trova pubblicazione: Ephebus, I fiori dell'Impero. Il libro raccoglie attraverso le vendite fondi da destinare all' "Associazione Radicale Certi Diritti". ANDREA DOMESTICI, disegnatre ed illustratore sarà presente con la presenza di varie disegnatrici di alice dark (Dorotea Gizzi, Valeria Favoccia, Serena Ficca, Federica Manfredi, Giulia Priori, Michela Cacciatore)... presso lo stand presento in anteprima le action figure di ALICE DARK e IL BAMBINO DEI MOSCHINI oltre tante tavole originali di Andrea Domestici e tutti i numeri arretrati di alice dark... Sarà presente anche lo stand di Cronaca di Topolinia. Tra gli autori presenti troverete Michela Cacciatore ( autrice di Vampire's Tears e Gabbia Dorata ), Roberta Pier Paoli ( autrice di Eternopolis e Vampire's Tears), Daniela Zaccagnino ( autrice di Eternopolis, Gli Immortali e Gabbia Dorata ), Giulia Priori ( autrice di Than Dai ). Tra le novità presentate in assoluto a Roma Comics, segnaliamo il N. 3 Di Vampire's Tears " La bella e la bestia". Presenti le autrici. Maggiori informazioni su www.cronacaditopolinia.it Continua la collaborazione con l'Accademia Europea di Manga, anche per questa edizione della Romacomics, i docenti e assistenti dell'Accademia proporranno una serie di laboratori gratuiti di tecnica manga. I laboratori si terranno ogni ora a partire dalle 14.00 presso lo stand Euromanga Edizioni / Pentel Italia. Per partecipare è sufficiente recarsi allo stand una decina di minuti prima dell'ini...zio del laboratorio successivo. Vi aspettiamo numerosi! Per ulteriori informazioni: www.accademiamanga.it
Grandi ospiti dunque, ma anche spazio a iniziative decisamente ludiche in collaborazione con 16Game. A Romacomics & Games lo svago diventa un'opportunità di socializzazione, un modo di incontrare le persone che non giocano in solitudine, dietro a un computer o ad una playstation, perché l'intrattenimento può essere condiviso e una console multimediale si può trasformare in un nuovo strumento di interazione. Nell'area entertainment, il pubblico potrà cimentarsi ad esempio con brevi lezioni di scherma antica, grazie alla presenza di schermidori professionisti, che permetteranno a chi ne avrà voglia e coraggio di cimentarsi, arma in pugno. tutto in una non-stop di tre giorni dedicata a grandi e piccini, a chi del fumetto ha fatto un lavoro, a chi ne fa un passatempo insostituibile, a chi è cresciuto con Dylan Dog, Topolino e oggi vuole scoprire cosa hanno in serbo le nuove generazioni. Protagonisti di Roma Comics & Games, non sono solo fumetti. In primo piano la musica, con un'imperdibile mostra mercato del vinile, Sound & Vision e l'immancabile area game, 600 mq di giochi di ruolo, avanzate tecnologie, materiale collezionistico che spazia dalle scintillanti Katane alle Action Figurese intrattenimenti intelligenti per tutti i gusti.
Se non bastasse, è in programma l'invasione colorata dei Cosplayer, giovani e adulti trasformati in tutto per tutto in eroi dei manga giapponesi: una delle più affascinanti realtà culturali giovanili, strettamente collegata al mondo Emo e Neo-Gothic.

Grande novità dell'edizione 2012, sarà proprio l'Area Cosplayer che raddoppia, offrendo 2 gare cosplay, una al sabato ed una alla domenica, e per la prima volta in una fiera avranno uno spazio proprio da gestire, in cui comunicare, parlare e dove poter liberamente esibirsi.

La prima mostra dedicata alla nascita e allo sviluppo di quest'arte in Italia, con le creazioni più particolari e gli scatti dei più famosi fotografi del settore. Roma Comics and Games chiama così a raccolta, dal 2 al 4 marzo 2012 al Palalottomatica, tutti gli appassionati, tutti coloro che non rinunciano a quell'entertainment che stimola la mente e la crescita, senza rinunciare al sorriso e alla socialità. Biglietteria prevendita con LISTICKET oppure il loco alla cassa.

Per info: www.romacomicsandgames.com

Ufficio Stampa: Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12