Sabato 22 febbraio conferenza a Venezia "Cosplay & Costume Play: arte ludica nel pop contemporaneo"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli spazi del museo, in prossimità delle grandi armature da parata ?yoroi del periodo Edo (1603-1865), si terrà dalle 10 alle 17, per tutto l’orario di apertura del museo, la proiezione di uno straordinario audiovisivo dedicato in particolare al restauro di un’armatura e alle fasi di dressage degli elementi che la compongono su un “manichino” appositamente progettato per l’esposizione, con la partecipazione della restauratrice. Saremo a disposizione del pubblico per soddisfare tutte le curiosità che il video può suscitare. Nel pomeriggio alle ore 17:30 nel portego di Ca’ Pesaro Anna Castelli e Mauro Trevisan parleranno di Cosplay & Costume Play: arte ludica nel pop contemporaneo.

Si parlerà del fenomeno Cosplay come arte ricreativa nel Giappone coevo, un fenomeno introdotto in Italia attraverso un percorso mediatico che ne ha visto la fidelizzazione e l'acquisizione da parte di appassionati orientalisti italiani, i quali ne hanno apprezzato la forma artistica, arrivando a ottenere premi internazionali tra emulazione e tecnica. Gli argomenti trattati spaziano dalla nascita del Cosplay fino al suo riconoscimento ufficiale da parte della società giapponese, alla comparazione con la forma di teatro nipponico denominata kabuki come identificazione e fidelizzazione di segni e simboli da parte del pubblico. Verranno inoltre proiettate immagini relative ai cosplayers più attivi e riconosciuti del panorama italiano, vincitori di numerosi riconoscimenti nelle competizioni ufficiali nazionali e internazionali.

Seguirà una conversazione con i cosplayers presenti ed infine un costume-player italiano indosserà la copia di un'armatura giapponese realizzata ispirandosi a quelle esposte al Museo e al cinema di Akira Kurosawa consentendoci di seguire passo passo la vestizione del samurai. Un appuntamento al museo ed un momento ludico inserito nel programma del Carnevale di Venezia per questo sabato da trascorrere insieme. Ingresso alla presentazione del Cosplay (17:30) libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni consultate:
- www.polomuseale.venezia.beniculturali.it
- www.facebook.com/MAOVenezia
sspsae-ve.orientale@beniculturali.it
- capesaro.visitmuve.it/
- capesaro.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/
- Cosplay: intervista alla scrittrice Anna Castelli
- www.facebook.com/photo.php?fbid=616887...

L'evento è inserito nel programma del Carnevale di Venezia 2014.
Museo d'Arte Orientale di Venezia
sestiere Santa Croce, 2076 - 30135 Venezia
tel. e fax: +39 041 5241173
e-mail: sspsae-ve.orientale@beniculturali.it

Città: Venezia
Data di inizio: 22/02/2014
Ora di inizio: 10:00
Ora di fine: 20:00
Dove: Museo d'Arte Orientale Venezia - Sestiere Santa Croce, 2076