Scomparso Unshou Ishizuka: doppiò Mr. Satan di Dragon Ball Z e Kizaru di ONE PIECE

Scomparso Unshou Ishizuka: doppiò Mr. Satan di Dragon Ball Z e Kizaru di ONE PIECE
di

Una triste notizia ha scosso il mondo dell'animazione nipponica: è venuto a mancare Unshou Ishizuka, celebre e navigato doppiatore giapponese che ha prestato la sua voce a innumerevoli personaggi di svariati franchise, tra i quali Dragon Ball Z, ONE PIECE e Fullmetal Alchemist.

Il voice actor è scomparso all'età di 68 anni per un cancro all'esofago, come affermano le fonti che hanno riportato la sua morte. Nella sua lunga carriera, Unshou Ishizuka ha collezionato un palmares di assoluto rispetto, entrando a far parte dei cast delle più acclamate produzioni mainstream del panorama nipponico.

Celebri le sue interpretazioni di Mr. Satan in Dragon Ball Z, nei panni del quale subentrò a Daisuke Gori, il doppiatore originale del personaggio nell'anime che morì a sua volta anni fa, ma anche dell'ammiraglio Kizaru nell'adattamento animato di ONE PIECE.

Ma non solo: Ishizuka ha prestato la propria voce al Professor Oak, il leggendario scienziato comparso nella prima serie televisiva dei Pokémon che donò ad Ash il suo inseparabile Pikachu; ha inoltre interpretato Jet Black in Cowboy Bebop, Joseph Joestar ne Le Bizzarre Avventure di JoJo e Van Hohenheim - il padre di Edward e Alphonse Elric - nella serie di Fullmetal Alchemist dello Studio BONES. Sua è anche la voce per Zabuza Momochi, personaggio di Naruto.

Tutta la redazione di Everyeye si stringe attorno al dolore dei cari di Unshou Ishizuka, un vero e proprio gigante del doppiaggio giapponese che ha contribuito a dar vita ad alcuni degli eroi e degli antagonisti più apprezzati dai rispettivi fan.

Quanto è interessante?
7

Su Amazon.it trovi tutti i Funko Pop! di Dragon Ball, compresi i personaggi in edizione limitata e le prossime uscite con possibilità di preordine a prezzi ridotto.