Alla scoperta degli anime intimisti: 10 opere uniche che vi consigliamo in questo video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'immenso catalogo che forma l'industria dell'animazione giapponese trovare quell'opera definibile come unica, che emerge dalla massa indistinta di produzioni mainstream, è particolarmente complesso. Tuttavia in un recente articolo abbiamo stabilito una classifica delle 10 serie anime più intimiste e autoriali, ripercorriamole in un video.

Da Neon Genesis Evangelion fino a Wolf Children, il video riportato in cima ripercorre dieci opere profondamente diverse tra loro, sia per il lato tecnico-produttivo delle animazioni, ma soprattutto per i temi affrontati e l'attenzione rivolta alla dimensione psicologica di uno o più personaggi.

In tutte le storie presentate nel video, e nell'articolo di riferimento, emergono più o meno chiaramente le intenzioni dei rispettivi autori. Comunicare temi complessi come la solitudine di Welcome to the NHK, la fragilità umana di Evangelion, il complesso rapporto tra uomo e natura in Mushishi, le delicate questioni etiche di Kino no Tabi, la cripticità di Haibane Renmei, in produzioni animate può risultare complicato. È qui che la visione autoriale gioca un ruolo fondamentale, e separa le opere superficiali e commerciali, da pietre miliari senza tempo.

Siete d'accordo con quanto detto nel video? Avete altri titoli che potrebbero rientrare nella definizione di opera intimista e autoriale del mondo dell'animazione? Come di consueto fateci sapere le vostre opinioni nella sezione dei commenti.

Quanto è interessante?
2