La serie anime di UFO Robot Goldrake festeggia 42 anni!

La serie anime di UFO Robot Goldrake festeggia 42 anni!
di

Il primo episodio di UFO Robot Goldrake andò in onda ben 42 anni fa. Era un periodo particolare per questo medium, e l'opera in questione, firmata dal grande maestro Go Nagai, è stata in grado di segnare diverse generazioni di spettatori, che sicuramente ricorderanno con nostalgia i magnifici combattimenti a bordo dei mecha.

Go Nagai aveva già creato opere simili, che avevano presentato al pubblico giapponese questi universi abitati da giganteschi mecha pilotati da uomini pronti a combattere le forze del male. Prima di Goldrake il maestro aveva presentato agli spettatori giapponesi anche opere del calibro di Mazinga Z e Il Grande Mazinger, arrivati da noi tra l'inizio e la fine degli anni '80.

È stato perciò Goldrake, di cui trovate la nostra recensione, a debuttare sul canale Rai 2 nel tardo pomeriggio del 4 aprile del 1978, e ad introdurre questo nuovo genere al grande e piccolo pubblico italiano. Prodotto da Toei Animation, sotto la regia di Masayuki Akehi, Tomoharu Katsumata e Masamune Ochiai, l'anime aveva già riscosso molto successo in Giappone, dove era andato in onda tra il 1975 ed il 1977.

È stata la pagina facebook dell'emittente televisiva italiana Man-ga a condividere l'immagine che trovate in calce alla notizia. Ricordiamo inoltre che lo stesso Go Nagai, qualche mese fa, ha annunciato di voler fare un film legato a Goldrake, anche se potrebbe volerci molto tempo.