Sgt. Kirk: in libreria il terzo volume del western di Pratt

INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' l'opera meno celebre di Hugo Pratt, il papà di Corto Maltese, ma proprio per questo la più poliedrica. Un western tutt'altro che classico, primo perchè prende spunto dalla pampa argentina, il luogo dove si trasferisce Pratt nel 1949 e dove conosce Héctor Oesterheld, fumettista di origine tedesca; secondo perchè il maestro veneziano è ancora molto giovane e Sgt. Kirk è la sua prima opera di un certo spessore dove confluiscono sia le sue letture di ragazzo sia la tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale (durante la quale perse il padre, prigioniero degli inglesi in Etiopia).

Rizzoli Lizard pubblica in questi giorni il terzo volume (seguito di L'assalto dei Comanche e Rinnegato!) delle ristampe delle storie scritte da Pratt intitolato In terra nemica. In gallery potete ammirare le tavole di apertura della prima storia, mentre poco più sotto la copertina del volume.
A questo indirizzo, invece, potete scaricare una succosa anteprima in pdf del fumetto.

Di seguito la trama di In terra nemica:
Dopo aver affidato Dinard alle sapienti cure dello stregone Oko-oko, Kirk è pronto a tornare alla barca sotto assedio nelle limacciose acque del fiume Missouri, ma presto scoprirà che i suoi più cari amici sono stati catturati e rapiti.
Solo il profondo legame che lo unisce a Maha infonderà a lui e ai suoi compagni la forza e la caparbia per inerpicarsi lungo i sentieri di una pista incera e ricca di inside.
Ad attenderlo, infatti, sarà una sanguinosa lotta contro spietati guerrieri dal viso indurito e i sensi all'erta, pronti a dar sibilare i Tomonahawk tra il fitto fogliame di un bosco ai con la "Montagna degli Spiriti".
Insieme con un nuovo fratello di sangue che cerca di riscattarsi da un fato avverso e da un'onta irreparabile, Wahtee e la sua squadra si faranno strada in un viaggio fra le più grandi tribù del popolo nativo americano, che combatte strenuamente nel nome di una sola legge, quella del "vincere o morire".

Sgt. Kirk: in libreria il terzo volume del western di Pratt