Shonen Jump+, dati e l'obiettivo del capo: "creare il nuovo ONE PIECE"
INFORMAZIONI SCHEDA
Il mercato del digitale è sempre più ampio. I webtoon coreani hanno tracciato la strada da anni, ma i giapponesi soltanto di recente hanno intrapreso un percorso più virtuale, portando le proprie riviste anche in ambito digitale. Tuttavia ci sono anche creazioni ad hoc, come ha fatto Shueisha con Shonen Jump+, ormai una delle app più popolari.
Shuhei Hosono, caporedattore della rivista digitale Shonen Jump+, ha rivelato in una recente intervista alcuni dati sulla piattaforma, principalmente relativi all'utenza e agli obiettivi futuri. Al momento, Shonen Jump+ conta ben 2,6 milioni di utenti attivi a livello quotidiano, numeri che salgono a 6,7 milioni per gli utenti settimanali e tra gli 11 e i 12,5 milioni per gli utenti mensili. Al momento, il volto della piattaforma è rappresentato da due manga di grande popolarità, cioè Spy x Family e Kaiju no.8, ma nelle retrovie ci sono anche altri titoli validi e che stanno emergendo come Dandadan, senza poi escludere Takopi's Original Sin e Chainsaw Man che sono delle hit importantissime per Shonen Jump+.
Gli obiettivi di Hosono sono principalmente due: il primo è di creare un successo di livello internazionale del calibro di ONE PIECE e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, e che possa superarli; il secondo invece e di identificare il meccanismo che consente di creare delle serie di così grande successo. Inoltre, su Jump+ puntano ad aumentare il numero di utenti settimanali, facendoli passare dai 6,7 attuali a circa 10 milioni. In aggiunta, vorrebbe che almeno una delle serie pubblicate venga letta da almeno 10 milioni di persone.
Per arrivare a questi obiettivi, sta adottando tre strategie: le proposte dei nuovi arrivati, superare il meccanismo dei sondaggi e le "live performance". Hosono vuole che Shonen Jump+ diventi una piattaforma dove si raggiunga una sorta di esperienza condivisa, dove tutti possono leggere e discutere una serie usando anche i social media, crescendo quindi con quella serie. Intanto però anche la rivista madre Weekly Shonen Jump cresce in ambito digitale, ma l'attenzione c'è anche per Manga Plus e la sua internazionalità.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Shuhei Hosono, Editor-in-Chief of Shonen Jump+ App, has revealed new data on the platform's audience.
— Shonen Jump News (@WSJ_manga) April 2, 2023
· 2.600.000 Daily Active Users (DAU)
· 6.700.000 Weekly Active Users (WAU)
· 11.000.000-12.500.000 Monthly Active Users (MAU)https://t.co/EnAFVSZCwk pic.twitter.com/Kq5izFTeZg
Altri contenuti per Weekly Shonen Jump
- È stata pubblicata la classifica dei 10 manga più venduti nella storia di Shōnen Jump
- Rieccolo finalmente! Questo importante manga Shonen Jump torna dopo quasi due anni di stop
- I manga più venduti di inizio 2024? Un podio tra conferme e grandi sorprese
- Un promettente manga di Shonen Jump viene cancellato: la community si ribella!
- Dark Trio a confronto: chi è più forte tra Yuji, Denji o Gabimaru?
Weekly Shonen Jump
- Tipo: Manga
- Tipo Fumetto: Manga
- Casa Editrice: Non disponibile
Contenuti più Letti
- ONE PIECE, il design originale di Luffy era molto più ispirato a Goku
- One Piece 1112: i primi spoiler delineano l'avanzata incontrastata dei Gorosei
- 4 commentiDragon Ball Super: ecco come doveva apparire C-16 da umano, in uno sketch di Toyotaro
- One Piece 1112: quando usciranno i primi spoiler del capitolo?
- 1 commentiSpoiler di Boruto: Two Blue Vortex 9: sì, torna proprio LUI!
- Tre film live-action tratti da manga ed anime che non smettono di estasiarci
- 1 commentiQuali sono le villain più iconiche degli anime isekai? La top 3
- è proprio questa la serie anime peggiore della primavera 2024?
- 2 commentiDragon Ball Z, le principali differenze che separano l'anime da Dragon Ball Kai
- 9 commentiDragon Ball Z, è Majin Bu il miglior villain della serie di Toriyama?