Si è spento Makio Inoue, storica voce di Capitan Harlock e Goemon Ishikawa

Si è spento Makio Inoue, storica voce di Capitan Harlock e Goemon Ishikawa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Poche ore fa è stato reso ufficiale che Makio Inoue, doppiatore originale di alcuni storici personaggi dell'animazione giapponese come Capitan Harlock o Goemon Ishikawa, è deceduto a causa del grave infarto che pochi giorni fa peggiorò vistosamente la sua già precaria condizione di salute.

La notizia, condivisa in prima battuta questa notte in maniera ufficiosa, è stata successivamente confermata dalla società rappresentante del doppiatore, la Aoni Production. Al momento della scomparsa l'uomo aveva 81 anni.

Makio Inoue nacque il 30 novembre del 1938 a Yamanashi, in Giappone. Il suo debutto come doppiatore avvenne nel 1960, quando a soli 22 anni riuscì a conquistare delle parti in Astro Boy, Big X e Jungle Emperor Leo. La sua particolare voce conquistò gli autori di Capitan Harlock e Lupin, che gli diedero rispettivamente la parte del protagonista e di Goemon Ishikawa XIII, il fido compagno di Lupin III. Dopo diversi anni di pratica nel settore anime, riuscì a ottenere qualche soddisfazione anche dal mondo videoludico, vestendo le spoglie del maestro Eraqus in Kingdom Hearts: Birth By Sleep e nel recentissimo Kingdom Hearts 3.

Il decesso di Makio Inoue è l'ennesimo di questa triste annata, che ha portato con se anche importanti autori come George Abe e Kazuhiko Kato.

Quanto è interessante?
3