SSSS.Gridman, l'anime prodotto da Trigger, è stato accusato di plagio!

SSSS.Gridman, l'anime prodotto da Trigger, è stato accusato di plagio!
di

Approdato sul circuito televisivo nipponico lo scorso 6 ottobre, SSSS.Gridman è un anime di dodici episodi che lo studio Trigger ha addirittura definito “una lettera d’amore” indirizzata alle serie d’animazione più amate dallo staff. Non a caso, la serie ha finora omaggio molti anime famosi...

Come i fan avranno certamente notato, SSSS.Gridman è un anime ad alto contenuto di fanservice, avendo finora citato serie d’animazione come Metal Armor Dragonar, Brave Fighter/Express e videogiochi del calibro di Heroes of the Storm, ripescando pose e addirittura qualche creatura proposta dalle suddette opere.

In particolare, l’episodio 8 di SSSS.Gridman ha addirittura utilizzato alcune idee tratte dall’eccedente serie d’animazione nota come Gravion e da The Brave Express Might Gaine, la quale ha palesemente ispirato una scena che, a detta di Masami Obari, sarebbe stata riprodotta in maniera sin troppo fedele per essere considerata solo un “omaggio”.

Storico direttore di Gravion, Gundam Build Fighters Battlogue e dello stesso The Brave Express Might Gaine, Masami Obari è infatti dell’avviso che la suddetta scena proposta dall’anime diretto da Akira Amemiya (Inferno Cop, Ninja Slayer) sia un plagio a tutti gli effetti. Un video consultabile in calce all’articolo mette a confronto la scena incriminata e quella originale, ed effettivamente è impossibile negare una somiglianza esagerata.

Attraverso i social, Masami Obari ha poi ammesso di essere piuttosto deluso dal comportamento dello studio Trigger, che anziché contattarlo direttamente avrebbe preferito continuare a usare le sue storie serie d’animazione come fonte d’ispirazione. Obari ha inoltre precisato che gli omaggi sono sempre ben accetti, ma che al contempo bisogna anche saper dosarne l’inserimento, evitando il riutilizzo di intere sequenze.

In Giappone gli storyboard non sono soggetti ad alcun copyright, di conseguenza capita spesso che questi vengano riutilizzati da una serie all’altra. A ragion veduta, diventa praticamente impossibile stabilire la differenza fra tributo, ispirazione e plagio.

E voi, cosa ne pensate delle accuse lanciate da Masami Obari?

FONTE: adala-news
Quanto è interessante?
4

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.