Studio Ghibli: il co-fondatore Toshio Suzuki onorato con un premio alla carriera

Studio Ghibli: il co-fondatore Toshio Suzuki onorato con un premio alla carriera
di

Sono pochi gli studi di animazione che possono vantare una fama e una rilevanza pari a quella ottenuta dallo Studio Ghibli, fondato nel 1985 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Yasuyoshi Tokuma e Toshio Suzuki, al quale è stato riconosciuto di recente anche un importante premio per i contribuiti al settore.

In seguito all’Oscar onorario donato a Miyazaki, Suzuki aggiunge prestigio allo studio aggiudicandosi il prestigioso Winsor McCay Award, un premio assegnato durante gli Annie Awards a chi ha saputo raggiungere obiettivi importanti e in grado di definire il settore dell’animazione. Si tratta di un riconoscimento conferito dalla sezione Association Internationale du Film d’Animation di Hollywood.

Considerando che Suzuki continua ancora oggi a partecipare attivamente a molti dei progetti dello studio, e ai suoi contribuiti passati in pellicole quali Il Castello nel Cielo, Il Mio Vicino Totoro e Una Tomba per le Lucciole, diretto dal compianto Takahata, è evidente quanto il premio sia stato totalmente meritato. Il co-fondatore dello Studio Ghibli ha commentato “sono molto felice di ricevere questo prestigioso riconoscimento, già ottenuto da Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

Per concludere ricordiamo che un artista dello studio ha realizzato un artwork per l'Ucraina, e vi lasciamo alla straordinaria collezione di una fan, entrata persino nel Guinnes World Record.

FONTE: CB
Quanto è interessante?
1