Studio Ghibli: Miyazaki si schiera contro l'uso di IA nel settore dell'animazione

Studio Ghibli: Miyazaki si schiera contro l'uso di IA nel settore dell'animazione
di

Hayao Miyazaki, uno dei quattro fondatori dello Studio Ghibli, nonché uno dei più grandi artisti del settore dell’animazione giapponese e mondiale, è tornato a parlare dell’integrazione di intelligenze artificiali nella realizzazione di serie o film d’animazione. Ecco cosa ha detto il grande maestro in una presentazione avvenuta nello studio.

Già in passato Miyazaki aveva sottolineato come usare l’IA per realizzare delle animazioni fosse totalmente contrario alla propria concezione di arte. Sfruttare un elemento esterno e incapace di pensare ed elaborare oggetti artistici come è invece capace di fare un vero artista essere umano, va contro la sua filosofia. Da poco Studio Ghibli si è avvicinato al mondo della CG, con Earwig e la Strega, e già quel passo aveva fatto discutere, ma nel video che potete vedere in fondo alla pagina, Miyazaki sembra essere irremovibile sull’utilizzo dell’IA nei suoi lavori.

Non riesco a guardare questa cosa e a trovarla interessante”, così ha commentato Miyazaki di fronte ai suoi dipendenti e alla presentazione di un’IA che potrebbe sicuramente risparmiare ore preziose di lavoro ma allo stesso tempo creare qualcosa di anonimo. “Non integrerei mai una teconologia del genere nel mio lavoro. Sono assolutamente disgustato”, ha poi continuato il maestro, sottolineando poi che quanto ha visto sia un “insulto alla vita stessa”.

Parole decisamente pesanti, considerando anche l’importanza di Miyazaki nel panorama mondiale e nell’industria dell’animazione giapponese. E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti. Vi ricordiamo, per finire, che su Disney+ è disponibile Zen - Grogu and Dust Bunnies, un corto a tema Star Wars nato dalla collaborazione tra Studio Ghibli e Lucasfilm.

FONTE: COMICBOOK
Quanto è interessante?
4