Studio Ghibli: il museo riaprirà pian piano, ecco il piano previsto a settembre

Studio Ghibli: il museo riaprirà pian piano, ecco il piano previsto a settembre
di

Il parco a tema dello Studio Ghibli aprirà nel 2022, quindi ci sarà ancora tempo da attendere per potersi godere le attrazioni ispirate ai capolavori di Miyazaki e Takahata. Ma va ricordato che c'è un complesso di proprietà dello Studio Ghibli che da anni attira frotte di appassionati. È il Museo Ghibli, ora chiuso per il Coronavirus.

L'epidemia che ha colpito anche il Giappone ha ovviamente costretto il Museo Ghibli a ricorrere a misure d'emergenza, con la dirigenza che ne ha proclamato la chiusura da diversi mesi. Adesso che il pericolo maggiore sembra passato, il direttore Kazuki Anzai ha annunciato i prossimi sviluppi.

Il museo dedicato ai lavori dello Studio Ghibli inizierà una lenta riapertura a metà luglio, ovvero tra una decina di giorni. Tuttavia la vendita dei biglietti in questa fase iniziale e temporanea sarà disponibile solo per i residenti di Mitaka, città dove è situato il museo. A seconda dei rilievi ottenuti da questa disposizione, il museo continuerà ad ampliare la platea a cui vendere gli ingressi.

A settembre, secondo i piani, ci sarà l'apertura completa della vendita dei biglietti al pubblico. Ciò interromperebbe i sei mesi di chiusura iniziati dal 25 febbraio quando la pandemia di Coronavirus diventò più dilagante nel paese del Sol Levante e nel resto del mondo. Nel frattempo il museo si è adoperato con alcuni video che mostravano per la prima volta i contenuti relativi ai lavori dello Studio Ghibli.