Studio Ghibli: Neil Gaiman commenta il suo coinvolgimento nella Principessa Mononoke

Studio Ghibli: Neil Gaiman commenta il suo coinvolgimento nella Principessa Mononoke
di

Il celebre scrittore Neil Gaiman, autore di opere come American Gods e Sandman, si è occupato dell'adattamento inglese della Principessa Mononoke - famoso lungometraggio realizzato dallo Studio Ghibli. Il suo nome, tuttavia, non è mai comparso nei materiali pubblicitari; Gaiman ha commentato la vicenda su Twitter.

Lo scrittore ha definito il proprio coinvolgimento nel progetto come il "suo più grande segreto". Di seguito vi mettiamo a disposizione la traduzione dei tweet:

"Il mio segreto più grande. (Studio Ghibli chiese di eliminare alcuni nomi dei dirigenti della Miramax dai poster pubblicitari e dai crediti del film. I dirigenti hanno controllato tutti i nomi, capendo che i loro potevano rimanere e realizzando che il mio era poteva essere eliminato da contratto)".

Il film, lo ricordiamo, venne rilasciato in Nord America nel 1997 grazie alla Disney, in collaborazione con la sua azienda ausiliare Miramax. Lo scrittore ha poi confermato le voci che volevano Quentin Tarantino al suo posto, il quale decise invece di fare il nome di Gaiman, ritenendolo più adatto a occuparsi di un lavoro del genere.

Nel 1997 la Principessa Mononoke fu il lungometraggio più remunerativo al botteghino giapponese. Rimane il quarto film con il maggior incasso dopo La città incantata, Your Name e Il castello errante di Howl. E' il settimo film campione di incassi nella storia del Giappone.

Nel 2007 Gaiman ebbe l'opportunità di visitare lo Studio Ghibli e di fare la conoscenza del regista Hayao Miyazaki, del produttore Toshio Suzuku e di Steve Alpert (vice presidente della divisione internazionale dello Studio Ghibli).

E' in arrivo un'edizione speciale de La città incantata, con vari extra e contenuti aggiuntivi che faranno felici molti fan del lungometraggio. La Lucky Red ha risposto alle polemiche riguardanti il doppiaggio dei film Ghibli.