Studio Ghibli saluta Shuichiro Moriyama: l'interprete di Porco Rosso si è spento a 86 anni

Studio Ghibli saluta Shuichiro Moriyama: l'interprete di Porco Rosso si è spento a 86 anni
di

Shuichiro Moriyama, talentuoso doppiatore giapponese celebre per aver interpretato il ruolo di Porco Rosso nell'omonimo film Ghibli, è deceduto nella mattina di lunedì 8 febbraio in un ospedale nella prefettura di Saitama, a causa di una polmonite. L'agenzia di Moriyama ha comunicato l'accaduto poche ore fa con un breve comunicato stampa.

Moriyama nacque a Nagoya il 26 luglio del 1934, studiando sin da ragazzo per diventare attore e firmando il suo debutto all'età di 23 anni. L'uomo ha prestato la sua voce e il suo talento per ben 63 anni, ricevendo ruoli estremamente importanti tra cui spicca quello di Porco Rosso, protagonista dell'omonimo film Ghibli a cui ha prestato la voce nell'ormai lontano 1992.

Moriyama è stato ricoverato in ospedale per via di una polmonite, da sempre una delle principali cause di decesso per anziani e malati cronici, ed ha perso la vita alle ore 9:10 di ieri mattina. La famiglia ha preferito tenere il funerale in forma privata, scelta obbligata anche dalle direttive nazionali legate all'emergenza sanitaria. Studio Ghibli dovrebbe pubblicato un breve comunicato nel pomeriggio, in cui ringrazierà il doppiatore per il lavoro svolto.

Nel caso in cui non l'aveste ancora visto, vi ricordiamo che Porco Rosso è disponibile su Netflix Italia, anche con il doppiaggio giapponese. Il film è uno dei più apprezzati di Studio Ghibli, e un importante lascito di un grande doppiatore.