Suzume: la pellicola di Shinkai diventa il quarto film anime con più incassi della storia

Suzume: la pellicola di Shinkai diventa il quarto film anime con più incassi della storia
di

Pubblicato in Giappone nel novembre del 2022, e arrivato nei mesi successivi anche in Occidente per poi approdare solo di recente anche in Cina e nella Corea del Sud, Suzume no Tojimari ultimo film diretto e scritto da Makoto Shinkai ha superato ogni aspettativa, arrivando a incassi straordinari registrati in tutto il mondo.

Stando ai dati relativi al 21 maggio 2023, sono 46 milioni gli spettatori andati in sala ad assistere a Suzume no Tojimari, e avrebbe incassato ben 322 milioni di dollari americani, circa 300 milioni di euro al cambio attuale. La Cina, dove il film è stato trasmesso a partire dal 24 marzo 2023, è al primo posto tra i paesi in cui ha incassato di più con ben 119 milioni di dollari, più di un terzo dell’intero box office mondiale. Ad accogliere in maniera estremamente positiva il film è stata anche la Corea del Sud, seconda nella classifica dei paesi in cui è stato trasmesso per incassi, con ben 42 milioni di dollari.

Nel corso del singolo weekend di lancio negli Stati Uniti la pellicola ha guadagnato ben 5 milioni, cifra cresciuta fino all’aggiornamento più recente, in cui Suzume è diventato il quarto film anime ad avere incassato di più nella storia del medium, subito dopo Your Name, altro lungometraggio firmato da Makoto Shinkai e prodotto da CoMix Wave Films, e di diversi milioni sotto La Città Incantata dello Studio Ghibli e Hayao Miyazaki e Demon Slayer: il Treno Mugen di Ufotable.

Cosa ne pensate di questo risultato raggiunto da Suzume no Tojimari? Ditecelo nei commenti. Intanto, vi lasciamo alla nostra recensione di Suzume, il film più maturo di Shinkai.