Svelata la data di uscita del volume finale di Gintama e di un fanbook

Svelata la data di uscita del volume finale di Gintama e di un fanbook
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il manga di Gintama ha fatto veramente penare i propri appassionati a causa dei continui ritardi e rimandi nella conclusione del manga. Dopo la finta conclusione di settembre, che vide lo spostamento dalla rivista Weekly Shonen Jump a Jump GIGA, la serie è rimasta in un limbo dove non si sapeva se sarebbe terminata a breve oppure no.

Nel corso di maggio, si sono succedute nuove notizie da parte della redazione della Shueisha in merito a Gintama. Dopo aver sottolineato che in questo mese sarebbero arrivate ben 100 pagine per l'opera, adesso arriva una nuova notizia dedicata ai volumi.

Come potete leggere nel tweet in calce di Your Anime Guy, sulla rivista Weekly Shonen Jump è apparso un messaggio dedicato a Gintama, dove si annuncia che la serie vedrà l'ultimo volume, il 77, pubblicato nell'estate del 2019. In origine questo doveva essere pubblicato in primavera, ma fu poi spostato a data da destinarsi a causa dei ritardi del mangaka Hideaki Sorachi con la fine della storia.

Insieme al volume finale, la Shueisha pubblicherà anche un fanbook speciale di 128 pagine contenente disegni e pagine a colori dell'opera ma mai pubblicate né sulla rivista Weekly Shonen Jump né nei tankobon. Il nome di questo fanbook sarà Koujien. Queste notizie, unite a quelle sui capitoli, fanno pensare che stavolta Sorachi abbia pianificato per bene le ultime avventure di Gintoki Sakata e degli Yorozuya Kagura e Shinpachi. Che sia veramente la conclusione per Gintama?