Tiferno Comics, in arrivo la decima edizione della mostra-mercato del fumetto a Città di Castello

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 non perdetevi la decima edizione di Tiferno Comics, la mostra-mercato del fumetto che avrà luogo a Città di Castello, provincia di Perugia, con tanto di cosplay contest assolutamente da non perdere! Dopo lo straordinario successo del primo week-end, la 10° Mostra del Fumetto di Città di Castello intitolata “Lupo Alberto - Quasi un parente”, si appresta a offrire ai tanti appassionati dei comics il fine settimana più ricco e colorato della stagione. Mentre all’interno delle bellissime sale del Quadrilatero e del Salone degli Specchi di Palazzo Bufalini la mostra continuerà il suo iter naturale, fuori, in Piazza Matteotti, nel Loggiato Bufalini e in Piazza Andrea Costa succederà di tutto!

Sabato 6 e domenica 7 ottobre il Loggiato e la Piazza principale della città saranno invasi dagli stand dell'attesissima mostra-mercato "Tiferno Comics" che, oltre ad omaggiare il fumetto d'autore, dedicherà ben 300 mq agli amatissimi manga.
Contemporaneamente, presso Palazzo del Podestà in Corso Cavour, continua l'originale mostra personale di Sergio Cavallerin, intitolata "God Save Anime", ricercato e creativo percorso celebrativo in onore dei cartoon giapponesi e dei più grandi eroi del fumetto.

Domenica 7, in particolar modo, sarà la giornata più ricca della kermesse tifernate: oltre alla mostra-mercato si terrà infatti, alle 16:00 sempre presso Palazzo del Podestà, "Manga Idol", performance d'arte con tema fumetti manga di Sergio Cavallerin, in collaborazione con Angel Art Gallery. Ma soprattutto alle 17:00 in Piazza Andrea Costa, si terrà il 2° Cosplay Contest, concorso che vedrà sfilare e sfidarsi fra di loro ragazzi provenienti da tutto lo stivale vestiti, anzi, travestiti dai loro idoli del fumetto, dei cartoni animati o dei manga giapponesi. Vedremo dunque il centro storico colorarsi e animarsi come mai è accaduto prima grazie ad un concorso che prevede, oltre ad una piccola sfilata di ciascun personaggio, anche la sua esibizione. A seguire verrà assegnato il 2° Trofeo "Massimo Alunno" per il miglior travestimento Cosplay 2012. Inoltre, sullo stesso palco, avverrà la premiazione del 1° concorso "Vetrine a Fumetti" che ha visto partecipare 30 attività commerciali del centro storico che, grazie alla loro creatività e amore per il fumetto, hanno arricchito la città allestendo le proprie vetrine in onore del 10° anniversario della mostra tifernate. Una giuria di qualità composta dal Presidente degli Amici del Fumetto, Gianfranco Bellini, dal giornalista Massimo Zangarelli, dall'art director Fabrizio Manis e da Tamara Falaschi di Concept Magazine, dopo aver attentamente visitato tutte le attività partecipanti, ha decretato la vetrina vincitrice, ancora segreta, che verrà premiata domenica 7 ottobre alle ore 18:30. Ma non è tutto. La mostra del fumetto, come sempre, fa anche da scuola! Da lunedì 8 ottobre infatti prenderà il via presso Palazzo Bourbon del Monte (Tela Umbra) la Scuola del Fumetto Manga. Il corso si dividerà in 2 livelli: il 1° livello aperto a chi affronta per la prima volta questa materia sarà condotto da Caterina Rocchi; il 2° livello, per chi già ha conoscenza e pratica del disegno manga, sarà condotto da Takeo Fujita. Per maggiori informazioni o iscrizioni telefonare al 340.3909012.