Toei Animation: l'impatto sul fatturato degli ultimi film di ONE PIECE e Dragon Ball

Toei Animation: l'impatto sul fatturato degli ultimi film di ONE PIECE e Dragon Ball
di

La straordinaria accoglienza riservata in tutto il mondo ai film ONE PIECE RED e Dragon Ball Super: Super Hero hanno fatto registrare a Toei Animation degli incassi stratosferici, a tal punto da rivedere con attenzione il fatturato del periodo tra luglio e settembre 2022. Vediamo insieme i dati raccolti e diffusi dall'azienda.

Venerdì 21 ottobre 2022 Toei Animation ha ritoccato le previsioni di profitto per l’anno fiscale, che si concluderà nel marzo del 2023. Dai risultati emerge l’incredibile crescita registrata grazie al successo degli ultimi lungometraggi animati di Dragon Ball e ONE PIECE, le due galline dalle uova d’oro che quest’anno però hanno fatto registrare incassi andati ben oltre le aspettative degli statisti e dei producer.

I milioni derivanti dal box office su scala mondiale dei due film, sommati ai diritti provenienti dalla distribuzione e dal merchandise hanno contribuito significativamente ad una rivalutazione delle previsioni. Nel secondo trimestre i guadagni consolidati sono cresciuti da 36.7 a 42.4 miliardi di yen, mentre per tutto l’anno si è passati da 70 a 76 miliardi. Di fronte alle previsioni di 23.5 miliardi di yen il ricavo ordinario si è rivelato di 25 miliardi di yen, mentre il netto è passato da 13.5 a 18 miliardi. Si tratta di cifre record persino per Toei Animation.

Da gennaio a settembre 2022 il ricavo totale dei film prodotti e distribuiti dallo studio ha superato i 150 milioni di dollari, e, per avere un’idea del peso delle pellicole citate sopra, ONE PIECE: RED, il sesto film anime con più incassi della storia, ha portato un guadagno ulteriore di 112 milioni di dollari, cifra relativa al 2 ottobre 2022, mentre Dragon Ball Super: Super Hero ha ormai superato i 20 milioni di dollari. Diteci cosa ne pensate di questi sorprendenti dati nei commenti.