Dove si trovano gli studi d'animazione più famosi? Il 90% si trova in una sola città

Dove si trovano gli studi d'animazione più famosi? Il 90% si trova in una sola città
di

Il Giappone è il paese dei manga e degli anime, quindi è normale che l'arcipelago sia costellato di case d'animazione. Studio Pierrot, Toei Animation, Studio Ghibli, Madhouse e tanti altri ancora: sono nomi che abbiamo sentito spesso e che rimbombano nelle orecchie anche dei non appassionati. In Giappone però ce ne sono più di 600 studi.

Il mercato è quindi fiorente, anche se spesso le condizioni degli animatori non sono le migliori, anzi. Il Giappone però non è un paese piccolo: dove si concentrano gli studi d'animazione giapponesi e dove si trovano quelli più famosi? L'utente Josuke ha preparato una cartina che prende in considerazione 622 studi d'animazione, posizionandoli nelle varie prefetture del paese.

Come c'era da aspettarsi, la maggior parte di essi si trova a Tokyo. Sono ben 542 sui 622 totali ad avere il loro quartier generale nella capitale edochiana. Nel resto del paese troviamo una buona concentrazione a Saitama (prefettura subito a nord di Tokyo), a Kanagawa (prefettura a sud di Tokyo e dove si trova la città di Yokohama) e a Osaka. Escludendo la capitale, abbiamo la Kyoto Animations che si trova naturalmente a Kyoto, lo studio P.A. Works con base a Toyama e Studio Trigger con una delle sedi a Fukuoka.

Passiamo poi alla capitale che, nell'infografica che trovate in basso, è stata comodamente divisa per quartieri. La maggior parte degli studi d'animazione si concentra a Suginami (138) e Nerima (103), con le zone circostanti che attraggono poi la maggior parte del resto. Ricapitolando gli studi più famosi, abbiamo:

  • TMS Entertainment, Toei Animation, Madhouse, Studio Trigger a Nakano;
  • Ufotable, Studio Bones, Cloverworks, Sunrise, Shaft, Mappa a Suginami;
  • Studio Ghibli a Koganei;
  • David Production a Kodaira;
  • WIT Studio, Science Saru, Gainax e Production IG a Musashino;
  • J.C. Staff e Studio Pierrot a Mitaka.

La concentrazione di studios nei quartieri di Suginami e Nerima, oltre che di quelli circostanti, permette il ricambio veloce di animatori per i vari lavori, anche se recentemente alcuni studios come MAPPA stanno cambiando strategie.

Quanto è interessante?
4