Trovato impiccato il compositore delle musiche di Macross, Kazuhiko Katoh

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Kazuhiko Katoh, il co-fondatore di due band e compositore dei temi musicali principali dei film The Super Dimension Fortress Macross: Do You Remember Love? e Windaria, è stato trovato impiccato nella sua standa d' hotel nella prefettura di Nagano, sabato scorso. Aveva 62 anni. Le autorità locali pensano ad un suicidio, per il ritrovamento di due copie delle sue ultime volontà lasciate nella sua stanza.

Katoh fece il suo debutto musicale con la sua band del college The Folk Crusaders, per cui ha eseguito successi come "Kaette Kita Yopparai" e "Imujingawa". Dopo lo scoglimento dei Folk Crusaders, ha co-fondato la band Sadistic Mika, un gruppo che si è sciolto e poi riunito molte volte nel corso degli anni. La band è diventata il primo gruppo giapponese che fece un tour in Gran Bretagna quando c' è stata l' apertura del Roxy Music nel 1975.

In proprio, ha composto musiche per molti progetti, incluso il tema musicale di Mari Iijima, "Do You Remember Love?" ("Ai , Oboeteimasu ka?") del film The Super Dimension Fortress Macross: Do You Remember Love? e per quello di Akino Arai, intitolato "Yakusoku" per Windaria. "Do You Remember Love?" ha dimostrato di essere un grande successo, quando debuttò al 7° posto sulla classifica settimanale dei singoli dell' Oricon Chart e al 38° posto della classifica annuale del 1984. Come membro del gruppo Sadistic Mika, ha scritto e cantanto canzoni anche per Maruboshi Mabo-chan. 
Il network televisivo NHK ha reso pubblica la notizia della morte di Katoh, lo scorso sabato pomeriggio, qualche ora prima dei concerti live Macross Crossover con Iijima ed altri quattro cantanti di Macross.

Fonti: Kyodo News, Yomiuri Shimbun e Anime News Network

Trovato impiccato il compositore delle musiche di Macross, Kazuhiko Katoh