
Tumblr vieta le parole "Anime Girl" a causa di Apple
di
Matteo Gatta
Il social network Tumblr era una volta una terra di espressione senza filtri: un lussureggiante giardino comunitario dove i creativi in erba di tutti i campi, in particolare anime e manga, potevano condividere il loro lavoro, scambiare opinioni o semplicemente ridere di immagini divertenti mentre navigavano per il web.
Tuttavia, a causa di una serie di divieti bruschi e poco pubblicizzati, i contenuti stanno calando, e gli utenti di Tumblr sono lasciati confusi da una costante mancanza di comunicazioni preventive. Il primo notevole "ban" è stato indicato il 17 dicembre 2018, quando Tumblr ha implementato la sua famigerata epurazione di contenuti per adulti.
La ragione iniziale del divieto era legittima e necessaria: Apple aveva trovato contenuti sul sito web che coinvolgevano abusi sessuali su minori, e rimosso Tumblr dall'App Store per un mese. Tumblr è stato riammesso sull'App Store solo dopo che tutti i contenuti dannosi sono stati rimossi e il divieto di contenuti per adulti è stato annunciato.
È stato uno shock per molti, perché Tumblr era uno dei pochi siti dove potevano esistere artisti che si occupavano di sesso, nudità e corpo. Ma con una semplice mossa, Tumblr ha bloccato, segnalato e sradicato innumerevoli comunità NSFW che una volta trovavano rifugio nel sito.
Ora, a distanza di qualche anno, Tumblr sta introducendo un altro divieto a causa di Apple. Questa volta, sta prendendo di mira alcuni tag bizzarri nei post per "rimanere disponibile sull'App Store di Apple". Un account Tumblr chiamato "bannedtags" è rapidamente nato per raccogliere tutte le nuove parole bannate, ed è una lista davvero stravagante.
Ecco uno sguardo ad alcuni dei termini vietati, che possono portare un blog a essere segnalato o completamente shadowbannato (cioè poter ancora postare, ma non può essere trovato dalle ricerche degli utenti): ACAB (All Cops Are Bastards), selfie, bald (calvo), transfobia, 420 (relativo all'uso di marijuana), me, girl (ragazza), about (circa), disforia, Eugene Levy (un attore di American Pie), trauma, razzismo.
Troviamo anche alcune parole legate all'industria dei manga e degli anime (compresi i feticismi diffusi in questo medium), come anime girl, armpits (ascelle), belly (pancia), boyslove (amore omosessuale tra uomini), MILF e DILF, feet (piedi), high heels (tacchi alti) e lolita, tra le molte altre disponibili in questo documento.
Tumblr ha rilasciato un comunicato ufficiale il giorno dei divieti (ma non ha dato alcun preavviso), e ha spiegato che le ricerche, i blog e le preferenze saranno colpiti da questa nuova misura. Hanno anche dichiarato di non avere una finestra temporale per questo, e questa ambiguità sta angosciando alcuni utenti di Tumblr.
Tumblr non è l'unica realtà al centro di polemiche nel panorama di anime e manga, le principali case editrici di manga stanno intentando una causa contro Cloudflare mentre continua anche la battaglia tra studi d'animazione e content creator a tema anime.
Altri contenuti per Anime Jap
- Pluto: l'adattamento anime del manga di Urasawa è stato cancellato?
- Stronger When I Improved My Farm-Related Skills, in arrivo la serie anime
- Qual è il peggior anime che tu abbia mai visto? Ecco le risposte del web
- Qual è la scena di bacio in un anime preferita dai fan in Giappone?
- Da Trigger a MAPPA: i 5 studi d'animazione più influenti
Anime Jap

Contenuti più Letti
- Una Scarlet Witch perfetta in questo cosplay a tema Marvel Comics
- 2 commentiDragon Ball Super: Super Hero, ecco il nuovo trailer con la furia di Gohan
- 2 commentiHunter x Hunter, Togashi è già al settimo capitolo? Spunta una nuova foto
- ONE PIECE: RED, la nuova spoilerosissima visual del film: possibile approdo su Netflix?
- 4 commentiNetflix: gli anime da vedere in streaming a giugno 2022
- My Hero Academia 354 spoiler e immagini: il ritorno del male
- Amazon Prime Video: gli anime da recuperare a giugno 2022
- Dragon Ball Z, tutti i personaggi nella vita vera grazie a questi attori
- 6 commentiL'autore di Hunter x Hunter diventa il mangaka più seguito di Twitter in pochi giorni
- Dragon Ball Super: Super Hero, Gohan possiede il "Poteri degli Dei"?