Tuono Pettinato è deceduto, l'influente fumettista italiano ci saluta a soli 44 anni

Tuono Pettinato è deceduto, l'influente fumettista italiano ci saluta a soli 44 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A soli quarantaquattro anni, una grave malattia ha portato via Andrea Poggiaro, meglio conosciuto con il nome di Tuono Pettinato. A comunicare questa triste notizia è il magazine con cui il fumettista italiano collaborava.

Una lunga malattia ha strappato la vita a Tuono Pettinato, ancora troppo giovane per doverci dare l'addio. Il fumettista italiano ha ideologicamente raggiunto Kentaro Miura, autore di Berserk che ci ha lasciato poche settimane fa.

Nato a Pisa nel 1976, Andrea Poggiaro si è distinto in vita come uno dei più importanti fumettisti della sua generazione. Il suo nome d'arte Tuono Pettinato, deriva dal titolo di un libro presente nella Biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges.

Formatosi al Dams di Bologna, ha realizzato numerose opere, tra cui storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel. Nel 2009 ricevette il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior Autore Unico a Lucca Comics & Games. L'anno seguente, quest'ultima manifestazione gli dedicò una mostra a Palazzo Ducale.

Grandissimo appassionato di scienza, firmò i racconti a fumetti di Galileo Galilei e Alan Turing, e collaborò con il Cnr per Comics & Science. Pettinato realizzò anche le biografie di Garibaldi, Kurt Cobain e Freddi Mercury.

A salutare Andrea Poggiaro vi è anche il ministro della Cultura Dario Franceschini. "Mi stringo alla famiglia di Tuono Pettinato e ai tanti amanti del fumetto in questa triste giornata in cui la nona arte perde un autore brillante".

Recentemente, abbiamo anche pianto la scomparsa del managaka Ichiro Tominaga.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
11