Un titolo Flashbook Edizioni protagonista del 54° Shogakukan Manga Award

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La casa editrice italiana Flashbook Edizioni è l' indiretta protagonista della 54° edizione del Shogakukan Manga Award, che ha decretato il vincitore lo scorso 22 gennaio.

Infatti a fregiarsi del titolo di questo prestigioso concorso, che è in voga da più di 50 anni è stato Cross Game, recente lavoro di Mitsuru Adachi, dove questo titolo ha rappresentato per l' autore un nuovo slancio artistico con il ritorno della passione di una volta e la maturità artistica posseduta data dall' esperienza dei suoi precedenti lavori. Il manga è anche pubblicato in Italia appunto da Flashbook Edizioni, orgogliosa di presentare un titolo vincitore ai lettori italiani e un' opera di un cosi famoso e amato mangaka:

Sono stati resi noti ieri gli esiti del 54° Shogakukan Manga Award, prestigioso concorso indetto dal celebre editore giapponese che, in oltre mezzo secolo di vita, ha premiato molti dei titoli piú significativi e maggiormente rappresentativi del mare magnum della produzione fumettistica del Sol Levante.
A trionfare - esito forse prevedibile ma non per questo meno gradito - è stato CROSS GAME del maestro Adachi. Proprio quest'opera, infatti, sembra aver consegnato all'amatissimo mangaka una sorta di "seconda giovinezza", grazie alla quale Adachi è riuscito a recuperare la passione, la poesia e le palpitanti emozioni dei tempi migliori, unendole alla grande maturità artistica e narrativa acquisita durante la sua lunga esperienza autoriale. Da questo sodalizio è inevitabilmente scaturito un autentico, prezioso gioiello disegnato che non poteva non ottenere questo meritatissimo riconoscimento.
Ecco la lista completa dei vincitori:

Per la categoria "fumetti per l'infanzia":
NAISHO NO TSUBOMI, di YABUUCHI Yuu

Per la categoria "fumetti per ragazzi":
CROSS GAME, di ADACHI Mitsuru

Per la categoria "fumetti per ragazze":
BLACK BIRD, di SAKURAKOJI Kanoko

Premio del pubblico:
GAKU, di ISHIZUKA Shin'ichi

Ovviamente, noi tutti dello staff Flashbook siamo entusiasti del risultato, e profondamente orgogliosi di poter essere l'editore italiano di un simile capolavoro.
Ma c'è di piú.
La cerimonia di premiazione di questa 54ª edizione dello Shogakukan Manga Award vedrà la stessa Flashbook protagonista. In tale occasione, infatti, verranno esposte le copie dell'edizione italiana del fumetto, e saranno addirittura presenti delle decorazioni floreali recanti il nostro nome. Una squisita dimostrazione di stima per il nostro lavoro da parte di uno dei piú importanti editori giapponesi di sempre, che ci riempie di gioia e soddisfazione, e ci ripaga dei tanti sforzi profusi alla ricerca della qualità e della costanza e serietà nel lavoro... e anche di qualche bocconcino amaro che abbiamo, di quando in quando, dovuto inghiottire nostro malgrado. Sono occasioni, queste, che ci spingono a voltarci indietro; e ripensando alle lacrime, al sudore e alla genuina passione che abbiamo sempre profuso nel nostro lavoro, il nostro cuore si gonfia di orgoglio e di una certa sincera, toccante commozione.

Sempre da Flashbook Edizioni i dettagli su tutti i vincitori delle altre categorie alla kermesse fumettistica giapponese:

NAISHO NO TSUBOMI, di YABUUCHI Yuu (miglior fumetto per l'infanzia)
Naisho no Tsubomi (Tsubomi e le sue confidenze) di Yabuuchi Yuu (già autore di Mizuiro Jidai, conosciuto ai piú per la "sfortunata" riduzione televisiva trasmessa in Italia col titolo «Temi d'amore tra i banchi di scuola») è un manga già sotto i riflettori fin dagli esordi: acclamato dalla critica per la forte componente "educational", e amato dal pubblico per la sua freschezza, sensibilità e garbatezza. Narra delle avventure dell'undicenne Tsubomi alla scoperta dei cambiamenti che la preadolescenza porterà nel suo corpo, e alle prese con le prime curiosità riguardo ai misteri del "lontano" universo maschile.

CROSS GAME, di ADACHI Mitsuru (miglior fumetto per ragazzi)
Punta di diamante della scuderia Flashbook, Cross Game è un'opera che ormai non necessiterebbe piú di alcuna presentazione. Narra della crescita interiore dei due amici d'infanzia Ko e Wakaba, e dei piccoli passi che li porteranno a superare la reciproca ostilità e il persistente dolore per la perdita, anni prima, della solare Wakaba, sorella di lei e amica del cuore di lui. Sullo sfondo, le appassionanti vicende sportive del club di baseball cui entrambi i giovani prendono attivamente parte.

BLACK BIRD, di SAKURAKOJI Kanoko (miglior fumetto per ragazze)
Black Bird, grazie alla sua irresistibile miscela di fantasy, mistero, romanzo e torbida passione, è al momento uno dei titoli maggiormente apprezzati della prolificissima fucina della rivista «Betsucomi». La protagonista, Misao, è una liceale col dono di poter vedere i mondi soprannaturali che s'intersecano al nostro e i suoi abitanti, ma che, ignorando questa sua capacità, sceglie di vivere una vita ordinaria. I suoi intenti svaniscono quando scopre di essere una predestinata il cui sangue è in grado di donare incredibili poteri ai demoni, che cosí cominciano ad attaccarla... per divorarla! Per fortuna in suo soccorso ecco giungere prontamente il suo vecchio amico d'infanzia Kyo... Chi sarà veramente?

GAKU, di ISHIZUKA Shin'ichi (premio del pubblico)
Gaku (Vette) è un'opera per lettori maturi che narra le naturalistiche avventure di uno scalatore e delle varie montagne in cui si recherà per le sue spedizioni. Questo fumetto colpisce soprattutto per la seducente suggestività dei suoi paesaggi e per l'intensità dell'amore per la natura che l'autore ha saputo infondere nelle sue pagine.