Una convention a tema Anime e Manga è stata cancellata a causa di manifestanti violenti

Una convention a tema Anime e Manga è stata cancellata a causa di manifestanti violenti
di

Anche e soprattutto grazie alle piattaforme di streaming come Netflix e Crunchyroll, che in questi anni hanno investito molto sull’animazione giapponese, il mercato degli anime ha subito una vera e propria rinascita nell’ultimo decennio. Sfortunatamente, tuttavia, il medium continua a non essere ben visto da tutti...

Come segnalato dai colleghi del portale d'informazione Comic Book, una convention tenuta recentemente in Russia è stata annullata in fretta e furia e i suoi partecipanti sono stati costretti ad andare via, in quanto alcuni manifestanti violenti avrebbero assunto il controllo dell’evento stesso. Stando a quanto rivelato, l'AniDag Festival avrebbe dovuto tenersi il 25 novembre 2018 nel Caucaso settentrionale, ma l’evento venne annullato in seguito alla comparsa di più di cento individui intenzionati a interrompere la festa.

Nei pressi del teatro scelto per ospitare l’evento, i manifestanti avrebbero addirittura minacciato di morte i partecipanti, “colpevoli” di star corrompendo, a loro avviso, i giovani del Daghestan (una piccola repubblica della Federazione Russa situata al confine con la Georgia e l’Azerbaigian).

I partecipanti e l’organizzatore dell’evento, Saida Tuchalova, raccontano che persino le autorità intervenute per preservare l’ordine pubblico si sarebbero poi schierate dalla parte dei manifestanti. Infatti, lo stesso Tuchalova sostiene che gli ufficiali avrebbero importunato i partecipanti, etichettando la kermesse come una “riunione LGBT”. Addirittura gli agenti avrebbero tenuto in custodia l’organizzatore per diverse ore, prima di rilasciarlo.

Sui social media, i fan continuano a sostenere e a dimostrare la propria solidarietà verso gli organizzatori e gli sventurati partecipanti dell'AniDag Festival, di cui è prevista una nuova edizione durante la prossima primavera. Ci auguriamo tutti che questa volta l’evento possa aprire le porte in totale sicurezza, in tempo per festeggiare l’arrivo della seconda stagione di One-Punch Man e altre opere attesissime.

E voi, cosa ne pensate dell’accaduto? Fateci conoscere le vostre opinioni attraverso il riquadro dei commenti!