Unicef Italia a Cartoons on the Bay 2014

di

Quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la collaborazione con Cartoons on the Bay, la 17a edizione del festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale organizzato dalla RAI attraverso la Direzione Commerciale, in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Rai Ragazzi e Rai Cinema (10-12 aprile 2014). L’UNICEF Italia ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione e ha partecipato alla giuria di preselezione di tutti i prodotti arrivati al concorso.

Inoltre, al Festival l’UNICEF Italia sarà coinvolto in due appuntamenti:

-all’interno del festival, tre mattine saranno dedicate agli studenti delle scuole: in questo spazio, verrà presentato in anteprima il cartone Gino il Pollo: in “VACCINIAMOLI TUTTI! L’avventuroso viaggio di Gino il Pollo per vaccinare ogni bambino di ogni villaggio del mondo”(durata:1’). La presentazione ufficiale avverrà il 10 aprile, presso Palazzo Labia, Salone del Tiepolo alle ore 15,00 alla presenza del Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. Ancora una volta, Gino il Pollo diventa messaggero UNICEF intraprendendo un viaggio lungo e  pieno di pericoli, per consegnare il vaccino capace di salvare tanti pulcini in pericolo di vita.
 “La vaccinazione è uno degli interventi più potenti ed efficaci per la salute e il benessere umano – ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera - Ogni anno, le vaccinazioni prevengono circa 2,5 milioni di morti infantili da difterite tetano pertosse e morbillo. Ma i più poveri, i bambini più vulnerabili, continuano a essere esclusi, nonostante i rinnovati impegni globali per la vaccinazione infantile universale. Non possiamo arrenderci proprio ora! Con la Campagna internazionale 100% ‘Vacciniamoli tutti’ l’UNICEF si propone di eliminare la polio e garantire la vaccinazione contro altre malattie prevenibili a milioni di bambini che ancora oggi non sono stati vaccinati. Molti di loro rischiano ancora di morire di morbillo o rimanere paralizzati a causa della polio, malattie da noi ormai sconfitte” .
Realizzato e donato dagli autori Andrea Zingoni e Joshua Held, è stato specificamente ideato per promuovere la Campagna dell’UNICEF “100% Vacciniamoli tutti”. Questa volta Gino il Pollo – già impegnato per i diritti dei bambini – viaggia per vaccinare i bambini di tutto il mondo, superando ostacoli e distanze. La canzone “Gino Vaccino Song” (Brunori/Zingoni) è eseguita da Dario Brunori SAS, testimonial UNICEF. Il cartone è prodotto dallo studio T-Rex Digimation e Cartobaleno;

-nella sezione Prodotti Educativi e sociali verrà presentato in concorso il cartone animato “La missione di 3P” (di 26’), dedicato a Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia. Diretto da Rosalba Vitellaro e prodotto da Rai Fiction, Ministero dell’Interno e Larcadarte, il cartone animato è la storia di due adolescenti che vogliono entrare nel giro della malaffare e che grazie all'impegno, all'astuzia e all'esempio di Don Puglisi, cambieranno la prospettiva della loro vita. E’ rivolto ai ragazzi di 8-12 anni. L’UNICEF Italia ha patrocinato questo cartone.

Per ulteriori Informazioni:
Ufficio Stampa UNICEF Italia, tel: 06 47809233-346 cell: 335 7275877, e-mail: press@unicef.it,
sito-web: www.unicef.it.