Uscite di ottobre 2009 Kappa Edizioni

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Kappa Edizioni ha diffuso, tramite il sito ufficiale, la checklist delle uscite del mese di ottobre 2009

Yoshiko Watanabe + Giovanni Masi
LA STORIA DI SAYO
Euro 14,00 - ISBN 978-88-747-206-9
15x21, Brossura, 336 pagine, b/n

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di giapponesi vivevano in Cina. Molti di loro, e tra questi Ayako e la piccola Yoshiko, hanno dovuto subire non solo la sconfitta in guerra ma anche l'oppressione degli occupanti russi e l'odio strisciante della popolazione locale, fino al sofferto rientro in Giappone. Attraverso i racconti orali della madre e i propri ricordi d'infanzia, Yoshiko Watanabe (con la collaborazione ai testi di Giovanni Masi) ha ricostruito quella storia in una graphic novel dal grande impatto emotivo, insieme intima e comune, dove le sofferenze di una famiglia diventano il simbolo della sofferenza di migliaia di profughi innocenti.
L'autrice ha lavorato a lungo come animatrice, prestando il suo talento a serie come La principessa Zaffiro, Kimba il leone bianco, Astro boy e Rocky Joe, solo per citarne alcune; per anni ha collaborato col maestro Osamu Tezuka per poi dedicarsi a progetti propri sia nel campo dell'animazione che dell'illustrazione per ragazzi. I suoi ultimi lavori di animazione sono stati acquistati dalla RAI.


Vanna Vinci
GATTI NERI CANI BIANCHI
Euro 16,00 - ISBN 978-88-7471-217-5
13x18, B + risvolti, 144 pagine, colore
Gilla è una giovane ragazza indecisa sul futuro e insoddisfatta della propria vita. Trasferitasi a Parigi per iscriversi a una scuola, è ospite di Cicci, una donna piena di energia che vive immersa nei miti degli anni '70. Così Gilla si ritrova a frequentare da una parte i ragazzi del corso - imbastendo una strana storia con un ragazzo fascinoso - e dall'altra il gruppo di amici quasi sessantenni di Cicci, rischiando di essere travolta dalla loro vitalità. Ma non sarà nessuno di questi a indicargli la via per uscire dalla propria inconsistenza esistenziale, bensì tre fantasmi, tre donne in cerca d'aiuto che in momenti diversi entrano nella vita di Gilla. Così, in questo volume e nel secondo che chiude la serie, incontriamo la principessa di Lamballe, Zelda Fitzgerald e la marchesa Casati, tre figure che diventano, ognuna per motivi diversi, specchio della vita di Gilla, e forse la sua salvezza... Un'opera dalle rare suggestioni emotive di una delle autrici più apprezzate dal pubblico italiano: sia per il suo personaggio a strisce, La Bambina Filosofica, sia per le sue graphic novel.

Un libro interamente a colori, realizzato ad acquerello dall'autrice stessa. Questo volume esce contemporaneamente in Francia e Belgio, pubblicato dall'editore Dargaud Benelux.


Massimiliano De Giovanni + Andrea Accardi
IL VIAGGIO DI AKAI
Euro 13,00 - ISBN 978-88-7471-221-2
21x30, B + risvolti, 64 pagine, colore
Akai è un trentenne senza radici che vive di espedienti in una Tokyo periferica e straniante. La sua famiglia è un manipolo di ragazzi senza futuro che dipende in tutto e per tutto da lui. Al suo fianco, inseparabile come un ombra, c'è il giovane Shiroi, molto più che un semplice amico... Il ragazzo non si separa mai da Akai, vive con lui, dorme con lui, rappresenta il suo olfatto. Akai soffre infatti di anosmia. I suoi nervi olfattivi sono atrofizzati e non è in grado di riconoscere gli odori. A proteggere Akai ci pensano invece Kuroi e Kiroi, guardie del corpo tuttofare. E poi c'è Aoi, scaltra e opportunista come una gatta. Un giorno, dopo l'incontro con un gruppo di gitani portatori di un'oscura profezia, Akai e i suoi amici decidono di partire per il nord, alla ricerca di una leggendaria cittadina dove Akai spera di trovare delle risposte ai misteri del suo passato.

Attraverseranno così un Giappone rurale e politeista, dove spiriti e fantasmi sono spesso manifestazioni di divinità capricciose e vendicative. Dopo Matteo e Enrico, Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi tornano con una miniserie in tre volumi interamente a colori, realizzata per l'editore Dargaud Benelux. Un'avventura on the road ricca di mistero e di riferimenti alla mitologia giapponese, che diventa protagonista grazie alla presenza "in scena" di kappa, tanuki, volpi trasformiste e altre bizzarre creature...
Diventa FAN: www.facebook.com/pages/Le-Voyage-dAkai/83423569661


FINALMENTE DISPONIBILE ANCHE IN FUMETTERIA:

Mohiro Kitoh
Il nostro gioco - Bokurano #4 (di 11)
Euro 9,50 - ISBN 978-88-7471-168-0
15x21, brossura, 192 pagine, b/n
Durante una gita sulla spiaggia, quindici ragazzi scoprono un laboratorio pieno di attrezzature e computer, e lì fanno la conoscenza di un programmatore di videogame, con una sorpresa in serbo per loro: la possibilità di testare il rivoluzionario progetto a cui sta lavorando. Il gioco consiste nel pilotare un robot gigantesco per difendere la terra da un gruppo di creature mostruose. Il favoloso gioco si rivela subito terrificante, sia per l'indiscutibile qualità della progettazione, sia perché Takashi muore nel corso del primo scontro. Dopo la morte di Waku, Kodama, Daichi, Mako e Isao arriva il turno di Chizuru, il cui sentimento di vendetta nei confronti dell'insegnante che l'ha sedotta e poi abbandonata la porta a scatenarsi con intenti omicidi e suicidi a bordo di Zearth. Ma un'ulteriore amara sorpresa la attende quando scopre che il misterioso fidanzato della sorella altri non è che il suo odiato insegnante...


Uscite di ottobre 2009 Kappa Edizioni